Parete in festa per la fragola. Sarà inaugurato il primo museo tematico d’Italia

Parete in festa per la fragola. Sarà inaugurato il primo museo tematico d’Italia

Riapertura del Palazzo Ducale che ospiterà il museo e il “Villaggio Food”. Tra gli ospiti Enzo Avitabile e Simone Schettino

PARETE – Prenderà il via sabato e andrà avanti fino a domenica 23 aprile la grande festa cittadina dedicata alla fragola. Un’edizione particolare quella di quest’anno grazie all’apertura del “Museo della Fragola”, prima struttura del genere in Italia. Si parte alle 17 di sabato, appunto, nel cortile del Palazzo Ducale pronto a riaprire i battenti dopo i lavori di restauro.

Sarà inaugurato il “Villaggio food”, dove sarà interpretata e proposta in diverse pietanze la regina della festa: la fragola sarà protagonista di primi e secondi, panini, pizze, dolci, gelati, e liquori. A firmare il tutto ci saranno numerosi artigiani del gusto che, presso postazioni allestite per l’occasione, si metteranno all’opera: chef, maestri pizzaioli e pasticcieri prepareranno in tempo reale le pietanze da proporre ai presenti. Il villaggio sarà aperto fino a mezzanotte e, con gli stessi orari, anche nella giornata di domenica.

Si continua lunedì con 12 ore a tutta fragola (dalle 12 a mezzanotte) e nel corso del prossimo fine settimana (sabato 22 e domenica 23) ancora dalle 17 a tarda sera. Al “Fragola food Village” ancora sarà possibile assaporare anche tante specialità frutto dell’inventiva dei cuochi coinvolti a partire dalla pasta artigianale alla fragola. Tra le ricette già inserite in menù quella delle caserecce impastate alla fragola di Parete con pancetta di maialino nero casertano, semi di girasole tostati, menta, buccia di limone, erba cipollina e formaggio grattugiato.

“La terra e i propri frutti – spiegano dallo staff organizzatore dell’evento – sono un binomio assoluto: solo valorizzando il territorio sarà possibile creare le occasioni per lo sviluppo e la crescita del comparto agroalimentare. La fragola, e le cooperative che la coltivano, sono un eccellenza di Parete”. Non solo gusto. Oltre al villaggio della fragola, alla riapertura del cortile del Palazzo Ducale e all’inaugurazione del Museo della Fragola, la kermesse sarà arricchita anche da convegni e approfondimenti tematici nel corso dei quali, esperti del settore, guideranno i presenti alla scoperta del frutto tipico primaverile.

Si parlerà delle proprietà curative delle fragole, diuretiche, astringenti, depurative e toniche: degli infusi a base di foglie e radici, ma anche di tutta la filiera cittadina che si muove intorno a questo frutto. Tanti anche gli eventi pensati per l’intrattenimento e il divertimento di adulti e bambini. Tra questi, nella serata di mercoledì prossimo, il 19 aprile, lo spettacolo di musica e cabaret con Enzo Avitabile e Simone Schettino.