Qualiano, cedole librarie già nelle scuole

Qualiano, cedole librarie già nelle scuole

Il Comune ha consegnato alle segreterie delle Scuole Elementari cittadine, i buoni per ritirare gratuitamente i libri scolastici in qualsiasi libreria

QUALIANO – Dal 4 ottobre sono state consegnate alle Segreterie delle scuole Elementari cittadine, ben 1710 cedole librarie, che permetteranno ad altrettanti scolari di entrare in possesso gratuitamente dei libri del primo e secondo ciclo delle Scuole Elementari.

Nonostante i tanti impegni, il personale dell’Ufficio Pubblica Istruzione,  ha fatto una corsa contro il tempo riuscendo a consegnare anzitempo alle Scuole le cedole librarie. Questa è efficienza, questo è cercare di non creare disagio alle famiglie e fare in modo che i nostri ragazzi abbiano quanto prima i libri su cui studiare”, sottolinea il sindaco De Luca.

Saranno le stesse Segreterie delle scuole Elementari: “I° Circolo” con annesse succursali, ed i Comprensivi “Don Bosco-.Verdi”  e  “Di Giacomo-Santa Chiara” a compilare con i nominativi degli alunni ed a distribuire poi le Cedole alle singole famiglie.   Ricordiamo che le cedole librarie sono ad appannaggio solo ed esclusivamente degli alunni, che frequentano le scuole elementari del territorio comunale, che sono appunto 1710. Il Comune di Qualiano, ha impegnato circa 60mila euro, per sostenere il costo e garantire i libri agli scolari distribuiti nelle scuole cittadine.

Rispetto all’anno scorso abbiamo anticipato i tempi di consegna delle Cedole alle scuole.- afferma l’assessore Valentina Biancaccio, con delega alla Pubblica Istruzione-  Ogni anno cerchiamo di migliorare le tempistiche dei servizi scolastici a supporto dell’istruzione, per contribuire a garantire alle famiglie ed agli studenti la loro crescita culturale. Da tempo abbiamo iniziato una bella e produttiva sinergia con le scuole del territorio nella consapevolezza, che entrambe le istituzioni, Comune e Scuola, sono anelli della stessa catena che formerà i cittadini del domani.”

I buoni per ritirare gratuitamente, possono essere presentati in qualsiasi libreria del territorio che effettui il servizio di ritiro cedole librarie. Nel frattempo l’Ufficio Pubblica istruzione su impulso dell’Amministrazione sta già lavorando ai buoni libro per gli alunni della Scuola Media.