Giornata del sollievo, Beneduce: rete assistenziale nei percorsi di cura vere priorità

Giornata del sollievo, Beneduce: rete assistenziale nei percorsi di cura vere priorità

La consigliera: “La giornata del sollievo non può essere un momento isolato”


beneduce

REGIONE CAMPANIA – “Un convegno e una mozione sulle cure palliative e terapia del dolore per fare il punto sulla situazione, sull’assistenza, sulle innovazioni e per proporre soluzioni volte ad uniformare le cure e rafforzare la rete assistenziale in Campania” – è l’apporto dato da Flora Beneduce, consigliere regionale e responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia, Primario degli Ospedali riuniti della Penisola Sorrentina – nell’ambito delle azioni di sensibilizzazioni in vista della Giornata nazionale del Sollievo che si celebra oggi.

“La mancanza di appropriatezza dell’assistenza ai pazienti e l’assenza di una rete territoriale che consenta adeguatamente la gestione del passaggio ospedale-casa rende difficile un fine vita dignitoso – ha dichiarato la consigliera. Le cure palliative presuppongono umanizzazione, formazione specifica del personale sanitario e dei caregiver familiari – ha aggiunto la consigliera – aspetti questi di cui il sistema regionale campano non si fa assolutamente carico”.

“La giornata del sollievo non può essere un momento isolato perchè le cure palliative in una regione martoriata come la Campania sono una vera e propria emergenza sanitaria e sociale”. “I temi del fine vita, delle cure per alleviare il dolore devono essere una costante di confronto per creare percorsi dignitosi e per quanto possibile sereni” – ha concluso la Beneduce.

Resta aggiornato con le notizie de Il Meridiano News: clicca qui

Diventa fan su Facebook, clicca Mi Piace sulla nostra fanpage