Giugliano, sabato il convegno di studio “Liternum: passato, presente e futuro?”

Giugliano, sabato il convegno di studio “Liternum: passato, presente e futuro?”

E’ una prima occasione per focalizzare l’attenzione, ha dichiarato Nello Pennacchio presidente della LAC, sulla reale situazione di Liternum”



LIRORALE DOMITIO – Si terrà sabato 16 giugno alle ore 19.00 nel Salotto Culturale “La Libreria” a Varcaturo, il convegno di studio su Liternum, organizzato dall’Ass.ne “Liternum Comprensorio Archeologico” e dalla Pro Loco Litorale Domitio.

L’oggetto dell’incontro “Liternum: passato, presente e futuro?” intende esporre un video documentario preparato dalle due archeologhe Carmela Rega e Mara Esposito sulle problematiche di cui soffrono i siti archeologici, in primis Liternum, con dovizia di particolari e di spiegazioni sullo stato in cui versano appunto le aree di interesse storico della zona. Il convegno sarà anche caratterizzato dalla presentazione del nuovo libro “Non solo Pompei” scritto da Antonio Cangiano, giornalista e scrittore che da anni si batte per la valorizzazione dei valori dei territori di Napoli Nord ed in particolare dell’area flegreo domitia.

“E’ una prima occasione per focalizzare l’attenzione – ha dichiarato Nello Pennacchio presidente della LAC – sulla reale situazione di Liternum e di altre aree di interesse storico. Attenzione, da indirizzare alle Istituzioni competenti, sulla connessione imprescindibile tra i valori del territorio e lo sviluppo dello stesso in termini economici, sociali e ambientali. La nostra Associazione culturale si dedica da anni alla ricerca e raccolta dati storici dell’area giuglianese e partecipa con passione alla battaglia culturale per la valorizzazione dei Beni presenti in Città”.

“Da oltre 21 anni siamo impegnati nella promozione turistica e culturale del territorio flegreo domitio – ha dichiarato Luigi de Martino presidente della Pro Loco Litorale Domitio – e l’esperienza vissuta dalla Pro Loco nella quasi quinquennale gestione del Parco di Liternum per conto del Comune di Giugliano fino al 2014, è patrimonio enorme da non dissipare né dimenticare. Per questo accogliamo felici le energie associative cittadine con le quali condividere passione e desiderio di lotta per il territorio sul quale viviamo. Forniremo qualche dato importante sull’esperienza fatta e sulle occasioni perse oltre ad avanzare proposte per il futuro”.

“Siamo felici e lusingati di ospitare a La Libreria un convegno di studio su Liternum – ha affermato Livia Pirontiper divulgare quanto è stato fatto e quanto si potrà fare per valorizzare il Parco Archeologico che dopo la gestione della Pro Loco Litorale Domitio durata fino al 2014, versa in un indecente stato di abbandono e incuria. In futuro promuoveremo nuovi incontri su altri siti dell’area flegreo domitia. La sinergia con la Pro Loco è iniziata con l’attivazione presso La Libreria, di un Info Point Turistico operativo grazie alla presenza quotidiana dei giovani volontari della Pro Loco e utile per le migliaia di turisti che d’estate giungono a Varcaturo diretti verso i Lidi della Costiera”.

Invitato dagli organizzatori a concludere e ad informare sulle iniziative intraprese, Rosario Ragosta  nella qualità di Consigliere Metropolitano, molto attivo in questo periodo e reduce dall’importante risultato dell’approvazione in Consiglio della “Circumlago”, altro importante progetto da realizzare e che con Liternum, rappresenta un fondamentale unicum che potrà divenire un grande attrattore turistico culturale. All’incontro saranno ospiti d’onore, tra gli altri, i consiglieri comunali della zona costiera Luigi Guarino e Vincenzo Risso, presidenti e rappresentanti di Pro Loco, Associazioni e di Organismi culturali cittadini e dell’area flegreo domitia.