Premio Nettuno sezione Scuola: oltre cento alunni per “Marinando a Scuola” e “Core a core”

Premio Nettuno sezione Scuola: oltre cento alunni per “Marinando a Scuola” e “Core a core”

All’iniziativa sono state coinvolte sei scuole della provincia napoletana



premio nettuno

TORRE ANNUNZIATA – Si è svolta ieri – mercoledì 6 giugno 2018, dalle ore 16.30 – presso l’Istituto “G. Pascoli” di Torre Annunziata (NA) – nell’ambito della sezione Scuola del “Premio Nettuno” prodotto dal Pastificio Marulo, la terza edizione del concorso a premi“Marinando… a scuola” e la seconda edizione di“Core a… core” dedicato alle classi quinte delle Scuole Primarie e alle classi prime delle Scuole Secondarie di I Grado.
Sono state coinvolte 11 scuole di 6 comuni e hanno partecipato complessivamente circa 400 alunni per Marinando (con 11 manufatti) oltre 175 alunni protagonisti in sei cori.
La finalità dell’iniziativa è promuovere, nelle giovani generazioni, i principi della cittadinanza consapevole e del rispetto dell’ambiente marino, coniugando conoscenza ed esperienza.
“ll nostro premio – ha dichiarato ilpresidente dott. Francesco Paolo Sequino – fonda le sue radici nella cultura che parte dalle nuove generazioni, per noi è necessario investire sui più piccoli, perché solo così possiamo immaginare di
guardare ad un domani migliore.”

Il progetto ha offerto l’opportunità agli studenti di poter esprimere le proprie idee, sia a livello teorico (conoscenze e abilità) che pratico (progettazione artistica/coro).
Si rivolge alle scuole chiedendo ai ragazzi non solo di affrontare il tema dell’inquinamento marino a livello didattico, ma di dare un valido contributo di idee nella progettazione di una pratica, utile e originale e, dunque, una serie di suggerimenti per promuovere i piccoli gesti quotidiani, che aiutino a tutelare l’ambiente e la salute di tutti i cittadini.