Villaricca, emozioni alla G.Rodari: 168 alunni per il progetto “Re-azione a catena”

Villaricca, emozioni alla G.Rodari: 168 alunni per il progetto “Re-azione a catena”

Il PON si è concluso ieri con una rassegna teatrale degli alunni, dai più piccoli ai più grandi



villaricca

VILLARICCA – Si conclude con una rassegna teatrale il progetto scolastico “RE- AZIONE A CATENA” del II° Circolo didattico Gianni Rodari. Quest’anno si è vista una grande partecipazione di tutte le classi dell’Istituto, 168 giovanissimi alunni in totale, dai più piccoli ai più grandi. Poesia, arte, teatro, musica, sport, ma anche temi sociali come il rispetto per l’ambiente, la solidarietà, questi i contenuti delle ore extra scolastiche dove i bambini, con il sostegno di insegnanti esperti per ogni materia affrontata, si sono cimentati. Il progetto, dal nome “RE- AZIONE A CATENA”, programma operativo nazionale (10.1.1A FSE PON- CA- 2017- 389), è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica Maria Pia Ciccarelli, con la preziosa collaborazione di: Pro Loco Villaricca, l’Associazione “Le mani della solidarietà”, ed il Centro Studi Informatici Farnese.

villaricca villaricca

Le finalità dei corsi sono ogni anno quelle di combattere la lotta al disagio, garantire l’apertura della scuola oltre gli orari di lezioni abitudinarie, combattere la dispersione scolastica attraverso interventi mirati. villaricca

 

Si tratta di un grande successo considerando la gran parte di alunni coinvolti in ogni corso, da alcune aule sono emersi carinissimi spunti di riflessione su temi sociali, come scrive Mattia: “Immagino di vivere in un mondo colorato di blu, per la voglia di andare avanti dopo un momento brutto, di aiutare una persona invece di scappare e non aver paura della morte”. E’ stato un anno ricco di emozioni per la Rodari, l’appuntamento è a settembre per l’inizio del nuovo percorso scolastico.

villaricca

villaricca villaricca villaricca

villaricca villaricca villaricca