Le scuole migliori di Napoli sono in provincia, l’elenco di tutti gli istituti e licei entrati nella Top Ten

Le scuole migliori di Napoli sono in provincia, l’elenco di tutti gli istituti e licei entrati nella Top Ten

I Comuni con le scuole migliori sono Marano, Casoria e Portici


scuole

NAPOLI – Le scuole migliori di Napoli sono in provincia, l’elenco di tutti gli istituti e licei entrati nella Top Ten. I dati della Fondazione Agnelli, pubblicati su Eduscopio.it, premiano per lo più gli istituti della provincia di Napoli rispetto a quelli del centro città. Lo studio, basato sui risultati sia universitari che lavorativi di ex studenti, vuole evidenziare gli istituti che forniscono una preparazione migliore ai propri allievi.

Licei 

Per quanto riguarda i licei, confermati i primi tre posti nel classico con il «Sannazaro» del Vomero ancora in cima, seguito dal’«Umberto I» di Chiaia e il «Vittorio Emanuele II» al centro storico. Nella Top Ten si distingue il «Flacco» di Portici che prende il posto del più blasonato «Vico». Negli scientifici confermato il «Mercalli» primo, mentre crolla il «Vittorini» che dal secondo posto esce dalla top ten, sostituito dall’«Alberti», terzo confermato il «Pimentel Fonseca». Nel liceo scienze umane il primo posto va al «Levi» di Marano, seguito dal “Gentileschi» e «Brando» di Casoria. Nel liceo linguistico il conquista il primo posto il «Flacco» di Portici che è primo, seguito dal «Vico» e dal «Suor Orsola Benincasa».

Istituti Tecnici e Professionali

Per quanto riguarda gli Istituti Tecnici ed Economici sul podio troviamo tutte scuole della provincia:  al primo posto abbiamo, infatti, il Nitti di Portici, al secondo e terzo invece rispettivamente il Moscati e il Torrente di Casoria. Escono invece dalla classifica gli istituti di Chiaia e Scampia.

Anche per gli Istituti Tecnici Tecnologi al primo posto troviamo il Moscati di Casoria, che scalzano le napoletane Curie e Santa Lucia. Scendono di posizione invece il Fermi e il Galileo Ferraris.

Per gli Istituti Professionali dell’Industria e dell’Artigianato ancora una volta la scuola migliore è in provincia. Si tratta del Levi di Portici

Sorprese anche negli Istituti Professionali Servizi dove balza al primo posto il paritario «San Giorgio» di Quarto che mastica ben cinque posizioni, seguito dalle conferme «Ferraioli» e «Rossini». Crolla il «Torrente» di Casoria, che dal primo posto passa al settimo.