Qualiano, blitz con le ruspe: in corso sgombero del campo rom a Ponte Riccio

Qualiano, blitz con le ruspe: in corso sgombero del campo rom a Ponte Riccio

Il provvedimento scaturito per la grave situazione ambientale creatasi in quello stanziamento


sgombero campo rom

QUALIANO – Polizia, carabinieri, vigili del fuoco e Municipale sono entrati in azione allo stanziamento rom abusivo sulla circumvallazione esterna all’altezza di Ponte Riccio. Le forze dell’ordine stanno sgomberando il campo e abbattendo le costruzioni di fortuna realizzate dai rom a ridosso della carreggiata. Sul posto anche le ruspe.

Gli occupanti sono parte dei rom localizzati nel campo “Schiattarella” di Giugliano che si erano spostati nei terreni confinanti sul territorio di Qualiano. Un territorio grande 23mila metri e che al momento è stato interamente sequestrato.

Il provvedimento odierno è frutto dell’intervento dell’amministrazione De Leonardis di Qualiano – che fin dal suo insediamento – si è occupata dell’annosa questione rom, riuscendo ad ottenere lo sgombero chiesto durante la riunione interforze in Prefettura dell’ottobre scorso .

Il sindaco di Qualiano aveva consegnato alla Prefettura immagini realizzate con un drone dove si potevano verificare le condizioni di pericolo dello stanziamento e i roghi tossici quotidiani appiccati all’interno del campo, oltre ai quintali di rifiuti che ogni giorno comparivano in quell’area.

De Leonardis, quindi, è riuscito a provare fornendo prove documentali, l’insostenibile situazione ambientale – che mette in pericolo la salute dei cittadini – e che ha portato al provvedimento di sgombero da parte della Prefettura di Napoli.

Secondo le prime informazioni, le persone di etnia rom allontanate, saranno accompagnate in un terreno dell’agro aversano di proprietà della Regione Campania. Sul posto stanno per arrivare anche gli assistenti sociali del Comune che si occuperanno dei minori.

Seguono aggiornamenti dal posto.

Guarda la diretta:

❌QUALIANO, BLITZ CON LE RUSPE: IN CORSO SGOMBERO DEL CAMPO ROM DI PONTE RICCIOLeggi ➡️ https://goo.gl/c4mjss

Pubblicato da Il Meridiano News su Domenica 10 febbraio 2019