Qualiano, controlli Terra dei Fuochi: sequestrato mezzo pieno di rifiuti speciali

Qualiano, controlli Terra dei Fuochi: sequestrato mezzo pieno di rifiuti speciali

Alla guida un uomo di Mugnano che probabilmente avrebbe sversato in strada tutto il materiale


Qualiano

QUALIANO – A seguito di un controllo congiunto sul territorio tra i corpi di Polizia Municipale di Qualiano e Villaricca e i militari dell’Esercito, finalizzato al contrasto del fenomeno dell’abbandono ed incendio doloso di rifiuti – come da accordo siglato tra i comuni in Prefettura – è stato sottoposto a fermo e successivamente sequestrato un triciclo guidato da un 51enne di Mugnano, che trasportava rifiuti speciali e materiale ferroso. Nello specifico scarti di di ferro, una lavatrice meccanica, un lavabo in acciaio e tapparelle in alluminio.

L’uomo alla guida del mezzo è stato bloccato dagli agenti in via Grande Viabilità. Il trasporto del materiale veniva effettuato senza nessuna autorizzazione in violazione dell’art 256 del D.Lgs sull’attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento illegale di rifiuti.

Da qualche mese pattugliamo quotidianamente il territorio appostandoci sui siti a rischio smaltimento – dichiara il sindaco Raffaele de Leonardis – oggi abbiamo assestato un nuovo colpo a questi incivili che dovranno convincersi che le nostre terre non sono la loro pattumiera a cielo aperto“.