Giugliano, presentazione del parco urbano G.B. Basile e piano di recupero area ex Matrone e Viarelle

Giugliano, presentazione del parco urbano G.B. Basile e piano di recupero area ex Matrone e Viarelle

Il convegno si terrà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17.00 nella Sala Teatro del I Circolo Didattico di Giugliano.


GIUGLIANO – L’Amministrazione comunale è lieta di invitare la cittadinanza ed i tecnici di Giugliano in Campania al convegno IL PARCO URBANO GIOVAN BATTISTA BASILE E IL PIANO DI RECUPERO URBANO “AREA EX MATRONE E VIARELLE” che si terrà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17.00 nella Sala Teatro del I Circolo Didattico di Giugliano.

In quella occasione sarà presentato il progetto del Parco Urbano Giovan Battista Basile e il piano di recupero urbano (PRU) dell’AREA EX MATRONE E VIARELLE, che rappresenta il primo esempio di “rammendo” urbano della città che interessa una vasta area del territorio comunale.

In particolare, il PRU risponde, allo stesso tempo, sia all’esigenza di riqualificazione del centro storico, che di regolarizzazione di un annoso problema urbanistico legato all’occupazione di aree comunali come pure all’esigenza di spazi verdi e ricreativi, di parcheggio e sportivi per la cittadinanza.

Il Parco Urbano ospiterà, inoltre, un nuovo spazio polifunzionale per convegni e attività sociali e culturali, zone di arredo urbano e moderni giochi per bambini e consentirà di raggiungere a piedi la Biblioteca partendo dalla sede comunale in pochi minuti.

Tale attività di riqualificazione urbana è stata avviata oltre un anno fa coinvolgendo anche esperti di pianificazione urbanistica e si inserisce nel quadro di numerose altre attività del Settore Assetto e Pianificazione del Territorio che saranno presentate alla cittadinanza nei prossimi mesi, fra cui, si evidenzia l’imminente predisposizione della proposta del Preliminare del Piano Urbanistico Comunale (PUC).