Giugliano, via l’amianto dagli alloggi di Casacelle: operazione da 5 milioni

Giugliano, via l’amianto dagli alloggi di Casacelle: operazione da 5 milioni

Allestito un mini villaggio che ospiterà le famiglie durante i lavori


amianto

GIUGLIANO – Ristrutturazione e bonifica da tutti gli elementi pericolosi per la salute, in primis amianto, per i 93 alloggi che nell’immediato dopoterremoto dell’80 accolsero altrettante famiglie nel quartiere popolare Casacelle a Giugliano. Le operazioni, partite ieri, sono state illustrate in una conferenza stampa tenuta al settimo piano del Municipio dal sindaco Antonio Poziello. Con lui il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Domenico Pianese, l’assessore alla casa Giulio Di Napoli ed il direttore dei lavori Nando Di Girolamo.

Un intervento da circa 5 milioni quello che vedrà la costruzione di un minivillaggio che, a rotazione, ospiterà per turni di circa 2 mesi i residenti di ogni scala. Quello, infatti, il tempo stimato di intervento per la rimozione dell’amianto e la ristrutturazione delle abitazioni, prefabbricati pesanti nati come alloggi temporanei dopo il tremendo sisma di oramai 39 anni fa e da allora rimasti soluzione più che definitiva per gli abitanti.

Abitanti che a partire da ieri, quindi, vedranno lo sviluppo dei lavori che da cronoprogramma dovrebbero terminare dopo 16 mesi, ovvero a settembre del 2020. Partito il cantiere, ci vorrà poco più di un mese prima che il villaggio sia pronto e possa cominciare ad accogliere le famiglie. A quel punto i lavori sugli alloggi potranno prendere il via in maniera definitiva, scala per scala. L’intervento prevede anche una ritinteggiatura più colorata e vivace, l’installazione di un impianto fotovoltaico a pannelli solari per il risparmio energetico e di un parco giochi per i bambini, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione dell’area esterna con un intervento sulle strade d’accesso e la creazione di un nuovo impianto di illuminazione.

L’incontro ha dato anche spazio a domande su altri argomenti. Di seguito, la conferenza stampa integrale di presentazione dei lavori con il sindaco Poziello, il vice sindaco Pianese, l’assessore Di Napoli ed il direttore dei lavori Di Girolamo:

Giugliano, conferenza rimozione amianto

☑️GIUGLIANO, VIA L'AMIANTO DAGLI ALLOGGI DI CASACELLE: OPERAZIONE DA 5 MILIONILA CONFERENZA ➡️ http://bit.ly/AmiantoGiugliano

Geplaatst door Il Meridiano News op Donderdag 23 mei 2019

TORNA ALLA HOME PAGE E SEGUICI SU FACEBOOK