ANGELO LICCARDO, PRIMO SINDACO TARGATO CENTRODESTRA DOPO VENTI ANNI. DOMANI L’INSEDIAMENTO UFFICIALE

ANGELO LICCARDO, PRIMO SINDACO TARGATO CENTRODESTRA DOPO VENTI ANNI. DOMANI L’INSEDIAMENTO UFFICIALE

Marano. Angelo Liccardo è il nuovo primo cittadino di Marano. Con 9.968 voti, pari al 54.52% dei consensi, Liccardo, a capo di una coalizione di centro-destra, ha sconfitto al ballottaggio dello scorso 9 e 10 giugno Mauro Bertini, candidato per la coalizione di sinistra “L’Altra Marano’’, fermo al 45,48% dei consensi (8.315 voti).


Dopo venti anni di dominio riformista, Liccardo è dunque il primo sindaco di centrodestra ad essere stato scelto dai maranesi per amministrare una città di oltre 60.000 abitanti. Comune reduce da oltre un anno di commissariamento sopraggiunto dopo le dimissioni nel 2011 dell’ex sindaco Mario Cavallo.

«Sarò il sindaco del popolo e lavorerò affinché il territorio di Marano si sviluppi» – ha dichiarato a caldo il neosindaco, subito dopo la sua elezione.

Per l’esponente del Pdl, il centrodestra è una coalizione compatta e quindi merita di amministrare Marano.

Dichiarazioni al vetriolo, sull’esito del ballottaggio, quelle rilasciate invece da Mauro Bertini, già primo cittadino dal 1993 e 2006 e sconfitto da Liccardo in questa tornata elettorale.

«Quello di vincere le elezioni era un traguardo importante, ma non ci siamo riusciti perché la città ha scelto diversamente – dichiara Bertini, secondo il quale a vincere è stata la parte minoritaria e peggiore di Marano – Durante queste elezioni, si sono scontrate due culture e a prevalere è stata quella peggiore, quella formata da un provincialismo gretto».

Angelo Liccardo, sostenuto da 8 liste, avrà in assise una maggioranza di 15 consiglieri, mentre all’opposizione andranno 9 seggi, ripartiti tra le liste facenti riferimenti a “L’Altra Marano’’ e a quelle di “Marano Bene Comune’’, cartello di centrosinistra che ha sostenuto la candidatura di Michele Palladino dell’Idv,  uscito sconfitto però al primo turno (https://www.ilmeridianonews.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=311:liccardo-il-centrodestra-e-un-partito-compatto-merita-di-amministrare-marano&Itemid=193 Vedi articolo su ripartizione seggi).

Previsto domani mattina alle ore 9, presso la Sala Cavallo di Marano, l’insediamento ufficiale del nuovo sindaco. Intanto, si attende lacomposizione della squadra della nuova Giunta che accompagnerà Angelo Liccardo in questa nuova avventura amministrativa.