SOS acqua, Giugliano in emergenza idrica

SOS acqua, Giugliano in emergenza idrica

GIUGLIANO – I residenti dei quartieri di Casacelle e della fascia costiera lamentano la carenza idrica. Manca l’acqua a Giugliano. Si fa portavoce del disagio il comitato del quartiere, che chiede di incontrare i commissari straordinari anche per sottolineare che quello della carenza idrica è un problema ripetuto annualmente. Negli ultimi giorni, in diversi punti della città, si è registrata un’altalenante pressione dell’acqua che ha provocato problemi alla quotidiana necessità delle persone -talvolta è mancata dalle 7 del mattino alle 20- afferma così un residente.

@Armando Di Nardo

L’unica soluzione al problema dell’acqua “a singhiozzo” è acquistarla da ditte private: le autobotti hanno infatti effettuato svariati viaggi nelle ultime settimane. Ulteriori disagi provengono anche dalla fascia costiera. Già due anni fa scoppiò una reale emergenza idrica, si stanno organizzando, ad oggi, molte famiglie che per fronteggiare l’assenza d’acqua, acquistano serbatoi da 5000 litri.
Probabile causa? Si ritiene che il motivo sia riscontrabile nella vecchia, ormai, consistenza delle condutture idriche, incapaci di veicolare grandi quantità d’acqua, soprattutto nella stagione estiva, quando le richieste aumentano anche per le strutture balneari, alberghi, campeggi, lidi. Andrebbe quindi proporzionata la rete idrica all’attuale crescita demografica?