“TRASHED”, VERSO RIFIUTI ZERO – A NAPOLI LA PRIMA VISIONE

“TRASHED”, VERSO RIFIUTI ZERO – A NAPOLI LA PRIMA VISIONE

PROGETTO CITTADINI CAMPANI

per un  piano  alternativo  dei  rifiuti

 

Napoli. La 1° del film “TRASHED”, con la partecipe testimonianza di Jeremy Irons, si preannuncia per tutto il Sud Italia come l’unica possibilità di vedere questo importante film-VERITA’ giacchè la distribuzione è, al momento, tutta sbilanciata al nord.
 
La produzione ha tuttavia concesso questo fuori-circuito grazie all’encomiabile IMPEGNO CIVILE delle reti, dei comitati e delle associazioni campane per la risoluzione definitiva della drammatica gestione regionale dei rifiuti.
 

@Armando Di Nardo

 Un documento duro che chiama all’APPELLO tutti ad una presa di coscienza “mondiale” su di un problema che come recita lo slogan di lancio, è parte di noi.
 
Paradossalmente, nella comprensione della portata globale del tema “rifiuti” la CAMPANIA ne esce “allegerita” dal pensiero cupo che per anni ci ha visto additati come gli unici detentori di un triste primato. Non era così.
 
Piuttosto, si evince,  la velocità della svolta culturale e delle soluzioni tecniche ed operative che i tanti cittadini attivi da anni preannunciano, in palese contrasto alla lentezza con le quali le istituzioni tentennano, temporeggiano, non operano.
 
Un ritardo che qui, come altrove e come nel film, diventa la scenografia STABILE del paesaggio in cui noi tutti viviamo.
 
A noi tutti, il preciso dovere di difenderlo.