Avellino, autobus precipita da un viadotto. Oltre 30 vittime

Avellino, autobus precipita da un viadotto. Oltre 30 vittime

IRPINIA – Tragedia Sull’A16 tra Monteforte Irpino e Baiano. Rientravano da una giornata di pellegrinaggio per onorare Padre Pio ma trovano la fine. Quasi cinquanta persone a bordo del pullman. Per ora solo 11 i superstiti. Il bilancio potrebbe superare le trenta vittime. L’autobus è della “Mondo Travel” di Giugliano e stava facendo ritorno prima a Pozzuoli e poi a Giugliano. Tra i passeggeri numerosi abitanti della zona.

@Armando Di Nardo

AGGIORNAMENTO ORE 07:00:  I morti accertati sono 38. Tra i feriti ci sono 3 bambini in condizioni gravi. I parenti in fila per riconoscere i propri cari nella camera ardente allestita nella scuola comunale di Monteforte Irpino. La notizia fa il giro del mondo: “LA STRAGE DEI PELLEGRINI”. Aperta un’indagine sull’incidente dalla Procura di Avellino per omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Le cause dell’incidente sono ancora da acceratare. Non si esclude alcuna ipotesi, dallo scoppio di un pneumatico al malore dell’autista. Nessun segno di frenata è stato rinvenuto sull’asfalto.

AGGIORNAMENTO ORE 01:10: I parenti delle vittime, per lo più di Giugliano, Pozzuoli, Marano e Mugnano, stanno giungendo sul posto. Lo si apprende dai soccorritori. Tra le auto coinvolte nell’incidente ci sarebbe anche una famiglia di Giugliano. Fortunatamente non avrebbero riportato ferite gravi.

AGGIORNAMENTO ORE 00:48:
Sui soccorritori incombe la minaccia del guard rail che può precipitargli addosso da un momento all’altro. I feriti sono stati tutti estratti, ne sono 11. Le vittime potrebbero essere quindi 34. La scena è raccapricciante: i morti sono stati messi in fila sull’asfalto e coperti da lenzuola bianche.

AGGIORNAMENTO ORE 00:30: I corpi senza vita recuperati sono trenta. “Servono 40 bare” è quello che urla uno dei soccorritori impegnati nel recupero dei corpi dal pullman.

Nell’incidente sono rimaste ferite anche alcune persone che si trovavano nelle auto incolonnate sull’autostrada e che sono state tamponate dall’autobus. All’interno del tratto chiuso – fa sapere Autostrade per l’Italia – il traffico è bloccato e sono in corso le operazioni di recupero del mezzo. 

Da una prima ricostruzione, l’autobus avrebbe tamponato 4-5 auto che erano incolonnate e, dopo aver sbandato, ha rotto il guardrail ed è uscito di strada in corrispondenza di un viadotto. A bordo del mezzo precipitato c’erano anche molti bambini.  

GUARDA LA FOTO GALLERY IN BASSO