Stasera Il Meridiano News e Just Bakery presentano “Il teatro nelle case” di Teresa Barretta

Stasera Il Meridiano News e Just Bakery presentano “Il teatro nelle case” di Teresa Barretta

GIUGLIANO – Torna il teatro a Giugliano. Oggi al Borgo Meridiano, Via Aniello Palumbo, ore 21, appuntamento con il “Teatro nelle case”, progetto teatrale nato da un’idea di Teresa Barretta, attrice, regista e direttrice artistica del  “Teatro di Dioniso”, premio per il teatro Elsa Morante 2005.

@Armando Di Nardo

La rappresentazione di stasera, “Anna Cappelli”, è l’ultimo testo scritto da Annibale Ruccello, drammaturgo napoletano morto prematuramente venti anni fa in un incidente stradale. Ma veniamo alla storia. Anni 60. Anna, non più giovanissima, ha lasciato la sua camera nella casa di famiglia a Orvieto e si è trasferita a Latina dove vive in casa della signora Tavernini. Conosce Tonino, ragioniere, scapolo, gradevole e con una casa di 12 stanze… il finale, per chi non ha letto il testo, è un autentico “coup de thèatre”.

Ma da dove nasce l’idea dell’attrice? “Cerco amici, amanti dell’arte teatrale, che siano pronti a trasformare la propria casa in un palco senza bisogno di grandi scenografie dai costi onerosi”, spiega Teresa. “Salotti, terrazzi, giardini, tutto può diventare luogo di teatro”. Obiettivo? “Solo stare insieme continuando a fare cultura con poco anche in tempi di crisi”.

Il primo esperimento Teresa lo ha fatto nel salotto di casa sua…..la curiosità suscitata e l’entusiasmo di chi ha visto la performance sono stati tali da spingerla nella realizzazione di un progetto più ampio che l’ha portata a fare teatro ”in casa” in giro per le città.