Effetto Higuain. Napoli sogna sulle orme di un altro argentino

Effetto Higuain. Napoli sogna sulle orme di un altro argentino

NAPOLI – L’ingaggio da parte del Napoli di Gonzalo Higuain sarà ufficiale subito dopo le visite mediche ma l’entusiasmo tra i supporters azzurri è già a livelli altissimi. Dopo Sivori, Lavezzi e Maradona un altro argentino torna a far sognare i napoletani. Un connubio indissolubile quello tra Napoli e gli argentini che spesso e volentieri ha portato a grandi traguardi.

@Armando Di Nardo

Allo sbarco a Roma dell’attaccante argentino acquistato per una cifra vicina ai 40mln di euro dal Real Madrid, erano presenti tantissimi tifosi del Napoli. Scene di entusiasmo e cori da stadio hanno accompagnato l’uscita dall’aeroporto del “Pipita”, autore di ben 107 gol con la maglia dei “galacticos”. La presentazione verosimilmente ci sarà lunedì sera al San Paolo in occasione della prima amichevole stagionale tra le mura amiche degli azzurri. Facile prevedere il tutto esaurito nell’impianto di Fuorigrotta che ha da poco ricevuto l’agibilità.

L’acquisto di Higuain da parte di De Laurentiis è un segnale forte per tutto il calcio italiano. La successione della punta argentina al ‘parigino’ Cavani fa il paio a quella della guida tecnica avvenuta qualche mese prima e che conferma ampi segnali di cambiamento. Il Presidente ha dato la svolta. Inverosimile sino a qualche mese fa. Higuain è il tassello fondamentale per chi ha pianificato dall’alto questo profondo cambiamento sotto diversi punti di vista. Per la portata dell’investimento, per lo spessore dell’acquisto, per il prestigio. Un’operazione da circa 85mln di euro, tra costo del cartellino e ingaggio del giocatore. Il Napoli ora non può più nascondersi. Vuole, può e deve vincere.

Anche Diego Armando Maradona, idolo indiscusso dei tifosi del Napoli, ha accolto con entusiasmo la notizia del trasferimento all’ombra del Vesuvio del suo pupillo, rilasciando dichiarazioni che hanno ancor più infiammato il popolo azzurro: “Sono sicuro che Higuain potrà dare delle grandi soddisfazioni ai miei concittadini che meritano il rispetto dell’Italia intera e dell’Europa calcistica perchè sono l’esempio dello sport e dei valori sani. E poi un vero argentino non può giocatore a Torino!”

“Il mio augurio – continua El Pibe de Oro – è quello che i napoletani, che sono sempre nel mio cuore, possano finalmente gioire un’altra volta e rilaurearsi campioni. Possano essere fieri di una squadra che rappresenti loro nel resto del mondo e la loro città come ai miei tempi d’oro. Perciò dall’anima un forte in bocca al lupo al caro Higuain, al Napoli ed ai miei napoletani che io seguo e accompagno sempre in tutto il mondo anche con il pensiero oltre che col mio cuore azzurro”.

Il mercato azzurro non si ferma qui. Oggi visite mediche anche per Pepe Reina. Il portiere ex Liverpool sarà con ogni probabilità ufficializzato insieme all’attaccante argentino. Si cercano ora un difensore ed un centrocampista di livello e un attaccante in grado di far rifiatare senza troppi patemi Higuain.

Con queste prospettiva Napoli sogna e i tifosi ballano il tango del “Pipita”, l’uomo a cui spetta il compito di dare forma ai desideri stellati di una città che non ha mai smesso di credere nella resurrezione.