Melito, con Marylon per entrare nel “mondo della fantasia”

Melito, con Marylon per entrare nel “mondo della fantasia”

MELITO – Un’eccellenza melitese, un talento napoletano. Marylon, al secolo Maria Rosaria Longobardi, scrittrice ed anagrammista, è una di quelle personalità che fa onore al territorio di Melito, città dove l’arte, senza retorica, sembra troppo spesso un prodotto sbiadito.

@Armando Di Nardo

Marylon, insegnate di scuola elementare di origina napoletana ma trapiantata nel comune a nord di Napoli da quasi vent’anni, è da sempre autrice di favole per bambini, oltre che di giochi enigmistici e simpatici anagrammi. Le sue principali opere letterarie sono “Favole in Fiore… Fior di Favole’’ del 2002, edito da “La Mongolfiera’’, (un’antologia di storie, in prosa ed in rima e di poesie fantastiche dove i protagonisti sono personaggi fantastici e animali parlanti) e “Anagrammi’’ del 2007,  pubblicato per Ici Editore.

Quella di Maria Rosaria Longobardi è senza dubbio una carriera prestigiosa. Diversi, infatti, i premi conseguiti dalla scrittrice. Basti ricordare il riconoscimento conquistato dalla Longobardi nel 1994 per un concorso istituito dal quotidiano “Il Mattino’’ per un collage relativo al tema del Presepe, quello del 1999 alla kermesse “Città della Fiaba’’ che vedeva tra i giurati il giornalista Rai Ermanno Corsi, al quale va aggiunto il premio, vinto poco più di un mese fa, alla manifestazione “Concorso Fuori dall’Ombra’’ per la favola denominata “le farfalle di lucedisole’’.

Come se non bastasse, una poesia, “L’Antico Egitto’’, tratta da “Favole in Fiore’’, oltre ad un suo cruciverba geografico con crucinometro, sono stati inseriti nel 2008 nel sussidiario scolastico “Shangai’’ della casa di Brescia “La Scuola Editrice’’.

Ma l’arte quando cela fascino e qualità, varca i confini nazionali, anche quelli più granitici e per varie ragioni (sic!) insormontabili. Un brano di Marylon, infatti, denominato “Il Mondo della Fantasia’’ è stato scelto recentemente scelto dalla Disney Junior e recitato dall’attrice americana Viola Davis, in un video animato trasmesso dal canale americano del network per un progetto editoriale dedicato ai più piccoli.

Una soddisfazione enorme per la scrittrice che ha potuto ulteriormente godere di quel riconoscimento che merita per il proprio connaturato talento. E’ proprio il caso di dirlo: si scrive Marylon, si legge magia…