Via Candida, 11 mila euro per la messa in sicurezza

Via Candida, 11 mila euro per la messa in sicurezza

QUALIANO –  È ancora sotto i riflettori la via qualianese di Candida. “Sono stati necessari 11 mila euro per la messa in sicurezza”.  E a dichiararlo il sindaco Ludovico De Luca, intervenuto sulla spinosa questione dei lavori di via Candida, a seguito di una interrogazione dell’opposizione del 16 luglio, nella quale si individuavano alcuni punti insoluti, tra cui la suddetta cifra che non troverebbe una giustificata motivazione.


De Luca ha spiegato dettagliatamente la scelta di una nuova ditta e la revoca della precedente per la messa in opera dei lavori. “La revoca da una ditta all’altra non ha avuto nessun costo in più – dice – La differenza si è resa necessaria nel momento in cui non hanno tenuto conto del precedente contratto, e sopratutto dei lavori fognari. Lo scorso intervento avrebbe causato un ulteriore danno al Comune e alla collettività, perché non rendere il sistema fognario sicuro, avrebbe tra un anno o due aggravato il problema e resi necessari ulteriori costi. Coloro che non faranno il proprio dovere – conclude – saranno chiamati al rispetto delle regole e delle norme contrattuali che hanno sottoscritto”.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato per lunedì 29 una riunione con la Multiservizi per la ‘Terra dei fuochi’. Lo scopo è mettere fine ai roghi che quotidianamente si sviluppano non solo a Qualiano, ma nel comprensorio. “Abbiamo sottoscritto un accordo con la prefettura – dice De Luca – per bonificare il territorio.”

Il sindaco, infine, ha anche messo in guardia i privati, che dovranno recintare i propri terreni, pena un’ordinanza del Comune. In caso contrario all’adempimento della normativa si farà pagare i danni.