Don Vitale invasa dai rifiuti, le mamme degli alunni incontrano i commissari prefettizi

Don Vitale invasa dai rifiuti, le mamme degli alunni incontrano i commissari prefettizi

GIUGLIANO – Un’altra giornata di proteste per le mamme e gli alunni della scuola media Don Vitale di via Madonna del Pantano


GIUGLIANO – Un’altra giornata di proteste per le mamme e gli alunni della scuola media Don Vitale di via Madonna del Pantano a Varcaturo, scese nuovamente in strada per manifestare contro i disagi legati alla presenza di enormi quantità di spazzatura a pochi passi dall’ingresso dell’istituto frequentato dai propri figli.

Genitori, studenti e rappresentanti delle associazioni ambientaliste della fascia costiera hanno bloccato la circolazione dei veicoli presso l’incrocio tra via Madonna del Pantano e via Ripuaria. Una manifestazione pacifica per denunciare una situazione divenuta ormai insostenibile in via Madonna del Pantano, dove continuano ad essere inalati i fumi tossici sprigionati dai roghi di rifiuti.

Nelle stesse ore, intanto, una delegazione di mamme ha incontrato nel palazzo comunale di Corso Campano i commissari prefettizi Guetta, Colucci e Giombini, ai quali ha comunicato la propria esasperazione per lo scempio che si consuma accanto alla scuola dei propri figli, chiedendo di trovare al più presto una soluzione definitiva al problema.

Il faccia a faccia non avrebbe però dato gli esiti sperati. I Commissari avrebbero infatti avanzato la proposta di posizionare in pianta stabile un autocompattatore per prelevare i rifiuti, attendendo poi l’avvio della raccolta differenziata. Un’idea che non ha soddisfatto ovviamente le mamme, che sollecitavano innanzitutto una derattizzazione dell’area.

Sembra certo, comunque, che le agitazioni andranno avanti anche nei prossimi giorni. Gli alunni non dovrebbero infatti rientrare nelle classi prima di lunedì. Domani invece, con ogni probabilità, la protesta si sposterà in via Staffetta, sede centrale della scuola media Don Vitale.