Marano, via dal container i 150 bambini della scuola materna di san Marco

Marano, via dal container i 150 bambini della scuola materna di san Marco

MARANO – Niente più container per i 150 bambini della scuola materna di san Marco. Con la delibera di giunta numero 11 del 19 settembre, infatti, l’amministrazione comunale ha approvato il trasferimento delle sette classi nel vicino plesso di san Marco e nell’istituto comprensivo di san Rocco.


Il trasferimento dei bambini, che da anni erano sistemati nel freddo container, è iniziato nei giorni scorsi e si concluderà nella giornata di domani. Tre delle sette classi, per un totale di 40 bambini, verranno trasferite al plesso di via san Rocco, dove il Comune ha già provveduto ad ultimare una serie di interventi, tra cui il ripristino dei servizi igienici, per accogliere al meglio i bambini.

Il trasferimento nell’istituto di san Rocco è tuttavia soltanto momentaneo: l’anno prossimo, infatti, i bambini dovrebbero essere trasferiti definitivamente in uno dei beni confiscati. Si tratta della villa situata in via Quasimodo, sgomberata l’anno scorso dall’ex commissario prefettizio Gabriella Tramonti, la cui ristrutturazione e messa a norma verrà effettuata con fondi comunali.

Il trasferito è stato avvallato dalla rete genitori delle scuole di Marano. “Siamo soddisfatti – spiegano alcuni genitori – Era ora che i bambini venissero spostati. La scuola, soprattutto la materna, dovrebbe essere un luogo di accoglienza: quel container era tutto tranne che questo”.