Villaricca, Servizi Sanitari in un’unica struttura. Apre il Distretto 39

Villaricca, Servizi Sanitari in un’unica struttura. Apre il Distretto 39

VILLARICCA – A Villaricca apre il Distretto 39 che unisce tutti i servizi sanitari locali in una struttura ampia e moderna, attrezzata di parcheggi. Un risultato importante, nato sotto l’amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Raffaele Topo e coronato oggi dalla nuova governata da Francesco Gaudieri.


Il primo cittadino è soddisfatto perché in tempi di spending review e di ammodernamento dei servizi sanitari, la a città di Villaricca, insieme ai Comuni di Qualiano e Calvizzano, a cui fa capo il distretto, è per lui tra le realtà meglio organizzate sul territorio.

“Il Distretto diretto dal dott. Vincenzo D’alterio – ha spiegato la Capo sala Elena Simeoli- si articola in quattro Unità Operative: la medicina di base, con i due responsabili, i dottori Alfredo Ferrara e Giuseppe Cerqua; gli ambulatori di cardiologia, ortopedia, urologia, chirurgia generale; un ambulatorio riservato alla chirurgia plastica, otorino, oculistica, allergologo, fisiatra, dermatologo, neurologia, neuropsichiatria infantile; infine un ambulatorio di geriatria, diretto dalla Responsabile dott.ssa Granata Maria Rosaria e uno dedicato alla Riabilitazione, diretto dalla dott.ssa Maisto Maria Rosaria”.

L’Unità operativa Materno infantile, diretta dal dott. Treccagnoli Gennaro, con ambulatorio di ginecologia ed un ambulatorio dedicato alle vaccinazioni. Nel distretto 39, inoltre, sarà presente anche l’unità operativa di Medicina Legale ed un ufficio UOPC ovvero una Unità Operativa di prevenzione collettiva per tutti gli interventi di derattizzazione e, più in generale di disinfestazione (zanzare, blatte, etc.).

Gli uffici, alcuni dei quali in una fase di riorganizzazione operativa, resteranno aperti dal lunedì al giovedì con orario dalle 08.00 alle 17.00 ed il venerdì dalle 08.00 alle 14.00. Tra i servizi attivi presso il CUP, la possibilità di effettuare prenotazioni ospedaliere direttamente dal distretto. Per accedere agli uffici un’ampia sala di accettazione con un Centro Unico Prenotazioni a cui è possibile telefonare, durante gli orari d’uffico componendo il numero 081 18840134.

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dall’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni Granata e da tutti i componenti della Giunta comunale e del Consiglio. Per i prossimi giorni si attende una importante cerimonia inaugurale.