Cambia la viabilità: torna il doppio senso di circolazione in via Maristi

Cambia la viabilità: torna il doppio senso di circolazione in via Maristi

GIUGLIANO – Modifiche alla viabilità a Giugliano a partire da lunedì 21 ottobre. Le novità principali riguarderanno l’apertura  al doppio senso di circolazione del transito veicolare in via Fratelli Maristi ed il divieto di sosta sul lato destro di via Giuseppe Di Vittorio e via Fratelli Maristi. Il nuovo dispositivo è stato concepito per migliorare la viabilità dell’area ospedaliera, come spiega il Maggiore dei vigili urbani Carmine Petraio: “Si è pensato di agevolare la circolazione dei mezzi in una delle strade più congestionate del Comune per favorire l’accesso all’ospedale ed evitare che via Basile sia intasata dal passaggio di auto che non devono raggiungere il nosocomio, gli uffici di Equitalia o il Car Park. In questo modo, sarà concessa una via d’uscita da quell’area senza dover percorrere inutilmente via Basile.”


Il divieto di parcheggio sul lato destro della carreggiata, che avrà l’obiettivo di liberare l’accesso per chi si dirige verso l’ospedale provenendo da Villaricca, rischia però di creare disagi non da poco agli studenti delle due scuole presenti in via Di Vittorio e via Maristi. Scuolabus ed auto saranno infatti costretti a fermarsi di fronte agli istituti, e negli orari di ingresso e di uscita potrebbe  generarsi il caos. Dubbi e perplessità anche per i negozianti delle trafficate arterie:  “La riduzione degli spazi di sosta può danneggiare il nostro volume di affari già fortemente ridimensionato dalla crisi”, dichiara un commerciante.

Il nuovo dispositivo di viabilità partirà in via sperimentale. “Entro quindici giorni ne valuteremo la funzionalità e decideremo se apportare o meno dei correttivi”, fa sapere ancora Petraio. Quel che è certo, comunque, è che non saranno subito ripristinati gli impianti semaforici all’incrocio di via Fratelli Maristi: “Con la canalizzazione effettuata, l’automobilista attento dovrebbe rispettare i sensi di marcia e non dovrebbero esserci problemi. Nella peggiore delle ipotesi, comunque, potremmo anche decidere di rimetterli in funzione.”

Se sarà o meno la scelta giusta occorrerà aspettare la prossima settimana, ma c’è già chi è scettico sull’impatto positivo dei cambiamenti: “Con l’istituzione del doppio senso di circolazione in via Maristi, nelle ore di punta il traffico impazzirà e sarà complicato far rientro a casa”, tuona un residente. Le novità comunque riguarderanno anche altre strade contigue. Già annunciati, infatti, l’inversione del senso di marcia in via Dante Alighieri dall’angolo di via Fratelli Maristi all’intersezione con via Magellano e via Madonna delle Grazie; l’apertura al doppio senso di circolazione del transito veicolare in via Magellano da via Dante Alighieri a via Palmiro Togliatti e l’inversione del senso unico di marcia in via San Giovanni a Campo da via Madonna delle Grazie a via Dante Alighieri.