Il dono della vita, successo per il secondo incontro nella redazione de IlMeridianoNews

Il dono della vita, successo per il secondo incontro nella redazione de IlMeridianoNews

GIUGLIANO – «Anche nella sofferenza,la vita è sempre un Dono» con queste parole Don Luigi Ronca rettore della Chiesa collegiata di Santa


GIUGLIANO – «Anche nella sofferenza,la vita è sempre un Dono» con queste parole Don Luigi Ronca rettore della Chiesa collegiata di Santa Sofia chiude il secondo dei cinque incontri in preparazione all’Avvento organizzati dall’associazione Eos. Il dono della vita è stato il tema trattato martedì 29 ottobre alle 19:00 nella sede del giornale Il Meridiano News in via Aniello Palumbo.

Tantissime le persone che hanno aderito all’invito. Presenti fra i cittadini anche alcuni sacerdoti giuglianesi, che stanno seguendo con passione questa iniziativa. Sono intervenuti come relatori, oltre a don Luigi Ronca, l’avvocato Antonio Dell’Aquila, che ha curato l’aspetto giuridico dell’argomento, la dottoressa Filomena Gratino, medico e responsabile del reparto per pazienti in stato vegetativo della villa dei fiori di Acerra e il dottor Ermanno Vasca esponente dell’Azione Cattolica.

Forte la tematica dell’incontro che ha messo a confronto il mondo Ecclesiale con una società in continua evoluzione che molto spesso tende a scostarsi da quelli che sono i principi cristiani. Qualche lacrima ha bagnato il volto della Dottoressa Gratino e dei presenti in sala, quando ha letto una delle lettere del suo diario,dove raccontava l’esperienza vissuta a causa del suo lavoro.

«Le sue lacrime dottoressa testimoniano l’amore con cui lei compie il suo lavoro» con queste parole l’avvocato Dell’Aquila ha elogiato quanto il medico svolge tutti i giorni con i suoi pazienti. Un tema ampio e complesso, quello affrontato, che di certo non poteva essere esaurito in un incontro. Ma di sicuro è stato scosso l’animo di tutti quelli che hanno partecipato mettendo alla luce qualcosa che molto spesso viene sottovalutato, il valore della vita.