Mugnano, parte la commissione di indagine sulle malattie tumorali

Mugnano, parte la commissione di indagine sulle malattie tumorali

MUGNANO – Istituita la Commissione Speciale d’indagine e di studio sull’incidenza di malattie tumorali. Sarà di carattere temporale e non avrà nessun


MUGNANO – Istituita la Commissione Speciale d’indagine e di studio sull’incidenza di malattie tumorali. Sarà di carattere temporale e non avrà nessun costo per l’ente, poiché i membri non riceveranno il gettone di presenza.

La proposta è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di ieri sera. La commissione dovrà indagare sulle cause dei casi di origine neoplastica dei residenti. Potrà avvalersi di consulenze di esperti, attraverso il vaglio consiliare.

Il consigliere d’opposizione di centrodestra Mauro Mauriello è stato uno degli artefici di questa proposta: «Lo scopo di questa commissione è conoscitivo per individuare se a Mugnano ci sia un fattore tumorale indipendente da altri Comuni. Non ha nessun costo per la collettività, parteciperà chi veramente è interessato e abbia voglia di fare qualcosa per la memoria». Importante è stato il ruolo anche del consigliere Mario Romualdo che si è battuto per l’istituzione di un protocollo tra Asl e l’ente: “Le istituzioni locali devono fare la loro parte fino in fondo e ben venga una commissione che possa verificare lo stato di salute del territorio”

Nominati i cinque componenti:  Mario Mauriello, Pierluigi Schiattarella, Mauro Romualdo, Nino Porri, e Mario Micillo.