Protesta anti-rifiuti di Varcaturo, ieri incontro con i commissari. Domani la fiaccolata

Protesta anti-rifiuti di Varcaturo, ieri incontro con i commissari. Domani la fiaccolata

GIUGLIANO – Le mamme di Varcaturo non si fermano davanti alle promesse. Prima della fiaccolata di domani, la protesta viene condotta nelle stanze del potere. Ieri nel pomeriggio altro incontro fra commissari e una delegazione composta da dirigenti scolastici del IV circolo e della Don Salvatore Vitale e alcuni genitori. Ma le armi della diplomazia per adesso non hanno prodotto grandi risultati. I commissari hanno dichiarato di aver fatto già molto con la messa in sicurezza dei cumuli di eternit ammonticchiati ai bordi di Via Madonna del Pantano, a pochi passi dalla scuola media e quelli abbandonati nell’ “isola ecologica” di via Ripuaria, a ridosso del IV circolo didattico.Troppo poco però rispetto a quello che c’è ancora da fare. Le stesse lastre di amianto, infatti, non state state incapsulate e c’è solo un telone a coprirle. Una misura che di certo non basta a renderle meno pericolose.


Le mamme, inoltre, chiedono sorveglianza e rimozione giornaliera dei rifiuti. La triade commissariale promette un pattugliamento della zona per evitare sversamenti da parte di ignoti ma nulla di preciso, a tal proposito, è stato stabilito. Si deve attendere l’avvio della differenziata, previsto per novembre, per vedere migliorata significativamente la rimozione dei rifiuti a Varcaturo. Anche questo sarebbe stato ribadito nell’incontro di ieri al Comune. Intanto, negli ultimi giorni, anche l’Asl è intervenuta accertando una situazione igienica e sanitaria difficile e rischiosa per la salute dei bambini. Nessuno però si pronuncia sull’agibilità della scuola. Così, in attesa di pronunciamenti ufficiali da parte delle autorità competenti, i genitori proseguono la loro protesta a oltranza. Oggi i bimbi non sono entrati e sarà così anche domani.

Lunedì forse il giorno della verità ed il quasi certo rientro a scuola degli alunni della media “Vitale” di via Madonna del Pantano. Da definire, invece, la posizione delle mamme del IV circolo, che potrebbero decidere di rinviare ancora il rientro in classe dei propri bambini, in attesa di ulteriori sopralluoghi dell’Asl. L’unica certezza, insomma, è la fiaccolata che prenderà il via domani alle 18 dall’istituto di via Ripuaria. Un appuntamento molto sentito e durante il quale potrebbero essere decise le nuove tappe della mobilitazione avviata ormai da qualche settimana.