Basic Life Support, seminario a Giugliano sulla prevenzione degli attacchi cardiaci

Basic Life Support, seminario a Giugliano sulla prevenzione degli attacchi cardiaci

  Il dottore Palma: «fondamentale sapere come intervenire»   GIUGLIANO – Il primo soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio, questo l’argomento del


 

Il dottore Palma: «fondamentale sapere come intervenire»

 

seminario cardiologia3GIUGLIANO – Il primo soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio, questo l’argomento del seminario “Basic Life Support” tenuto al V Circolo Didattico di via Pigna mercoledì.
Un incontro aperto a tutti e gratuito, in cui una equipe medica ha illustrato le modalità di intervento più diffuse, proponendo ai convenuti attività pratiche che spaziavano dal massaggio cardiaco fino all’uso del defibrillatore.
Tra gli organizzatori, il cardiologo Gaetano Palma, che abbiamo ascoltato a margine dell’incontro.

Quali sono le finalità di questa iniziativa?

Il nostro intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolar modo insegnanti, istruttori e tutti coloro che abitualmente frequentano bambini. Chiunque può trovarsi in una situazione in cui intervenire prontamente è fondamentale non solo per la qualità di vita del mal capitato ma soprattutto per la sua sopravvivenza. Con poche e semplici mosse si può veramente salvare una vita. È importante però una corretta informazione, vanno infatti sfatati molti luoghi comuni che potrebbero essere letali.

seminario cardiologia2Quanto è importante un immediato intervento in questi casi, in attesa dei soccorsi medici e paramedici?

Mai come in questo caso il tempo è oro. Dopo soli quattro minuti di arresto cardiocircolatorio il cervello, in mancanza di ossigeno, subisce dei danni e dopo nove questi diventano irreversibili.

Terrà altri incontri sull’argomento?

Si, spero che tutte le scuole comprendano l’importanza di questo progetto. Questo è stato solo un incontro informativo del Basic Life Support, vogliamo proporre un vero e proprio corso che preveda più ore di addestramento pratico.