La Giornata dell’Albero arriva a Marano, stamani l’iniziativa del terzo circolo Giancarlo Siani

La Giornata dell’Albero arriva a Marano, stamani l’iniziativa del terzo circolo Giancarlo Siani

La dirigente scolastica: «Insegnare ai bambini il rispetto per la natura è fondamentale» MARANO – La Giornata dell’Albero mette radici anche a


La dirigente scolastica: «Insegnare ai bambini il rispetto per la natura è fondamentale»

MARANO – La Giornata dell’Albero mette radici anche a Marano. Stamani i bambini del terzo circolo Giancarlo Siani hanno, infatti, piantato un pruno, donato dall’assessorato alla pubblica istruzione.

L’iniziativa, promossa da Legambiente, ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura: l’albero, infatti, rappresenta l’amicizia, la legalità e l’ambiente. I piccoli alunni che hanno piantato l’albero ne seguiranno poi la crescita per tutta la durata del loro percorso scolastico.

«La nostra scuola è proiettata verso tutto ciò che riguarda l’educazione alla legalità – ha spiegato il dirigente scolastico Silvana Noviello – Il tema dell’ambiente è strettamente legato a quello della legalità. Quest’anno abbiamo realizzato anche un PON legato all’educazione ambientale. È fondamentale – ha continuato la preside – insegnare ai bambini il rispetto per tutto ciò che li circonda».

All’iniziativa era presente anche l’assessore alla pubblica Istruzione Domenico D’Ambra, che si è detto entusiasta del progetto. «Si tratta di un progetto ad alto valore didattico, che avvicina i bambini all’ambiente. Conoscere la natura – ha commentato l’assessore – significa rispettarla. Non dobbiamo mai dimenticare che i bambini di oggi rappresentano i cittadini di domani».