Parte il Marano Ragazzi Spot Festival, al teatro Siani grande affluenza di giovani studenti

Parte il Marano Ragazzi Spot Festival, al teatro Siani grande affluenza di giovani studenti

MARANO – Centinaia di studenti hanno riempito stamani il cine-teatro Siani per l’apertura del Marano ragazzi spot festival, la rassegna nazione degli


MARANO – Centinaia di studenti hanno riempito stamani il cine-teatro Siani per l’apertura del Marano ragazzi spot festival, la rassegna nazione degli spot sociali girati dagli alunni delle scuole elementari, medie e superiori italiane.

Anche quest’anno la kermesse è stata presentata dal mago Gabriele Gentile, in sala erano presenti, insieme agli studenti e ai professori, il sindaco Angelo Liccardo, l’assessore all’Istruzione Domenico D’Ambra, il vicesindaco Teresa Giaccio e diversi consiglieri comunali.

Tanti gli spot presentati che in pochi minuti raccontano e promuovono valori come la pace, la giustizia sociale, l’uguaglianza, il dialogo interculturale. «Con questo festival – ha spiegato Rosario D’Uonno presidente della manifestazione  – vogliamo far credere a questi ragazzi che Marano non sia la città della camorra, ma della legalità e dello spot festival».

Importanti anche le parole del primo cittadino Angelo Liccardo, che ha annunciato l’intenzione di voler intitolare al festival la biblioteca comunale. «È un onore ospitare questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco – Le tematiche sociali che vengono trattate ci danno la certezza che una città diversa può esistere. Sono felice di annunciare che abbiamo l’intenzione di intitolare la biblioteca comunale a questo festival, che ha fatto conoscere Marano all’Italia».

Una mattinata di festa, insomma, all’insegna della legalità a cui ha partecipato anche il dirigente dell’ufficio scolastico regionale per la Campania Ugo Bouché, che ha sottolineato l’importanza di «essere nella legalità, mettendo all’angolo l’illegalità che fa solo danni ai nostri territori».

Il festival si chiuderà sabato pomeriggio con la consegna degli Aquiloni 2013: gli spot in gara saranno presentati durante tutta la settimana e votati da una giuria tecnica e da una popolare.