Villaricca: partono gli autovelox. Sperimentazione in atto degli agenti della Municipale.

Villaricca: partono gli autovelox. Sperimentazione in atto degli agenti della Municipale.

Il Comandante della Polizia Municipale Luigi Verde assicura «Maggiore attenzione a Corso Italia» VILLARICCA – E’ partita la postazione mobile di autovelox.


Il Comandante della Polizia Municipale Luigi Verde assicura «Maggiore attenzione a Corso Italia»

VILLARICCA – E’ partita la postazione mobile di autovelox. La Polizia Municipale in queste ore sta conducendo delle prove tecniche per la messa in funzione. L’occhio elettronico vigilerà soprattutto su Corso Europa, Corsa Italia e via Consolare Campana. Queste strade sono stati scenari di incidenti, spesso mortali. A fronte delle alte velocità di percorrenza ci si aspetta che il rilevatore abbia la funzione di deterrente. Negli scorsi anni furono utilizzati delle strumentazione dalla tecnologia obsoleta che l’ente prendeva a noleggio che avevano in dotazione una stampante, unico modo per avere materialmente le foto.

«Corso Italia avrà una maggiore attenzione sia per il gran numero di incidenti sia per la presenza della villetta comunale, dove c’è una forte presenza di bambini e di mamme. Sulla zona installeremo anche dei dissuasori di velocità. – ha dichiarato Luigi Verde, Comandante della Municipale – L’installazione dei dispositi è stato uno dei primi obiettivi richiesti dall’amministrazione«».

L’impegno economico per l’acquisto degli autovelox è stato di circa 20 mila euro. La strumentazione è in grado di condurre il controllo bidirezionale della strada e di registrare le immagini digitali delle infrazioni . Sullo stretto viatico, le auto saranno controllate nei i due sensi di marcia in contemporanea. E’ previsto anche un cambio per l’ufficio verbali che dovrà essere implementato sul fronte del personale visto l’aumento del lavoro. Con il nuovo anno è prevista l’assunzione di quattro nuovi vigili e un ufficiale.