“IAM MELITO”: “Natale a Melito, festa, farina e… illusione”

“IAM MELITO”: “Natale a Melito, festa, farina e… illusione”

 L’associazione: «si è pensato solo all’esteriorità e poco alla sostanza » MELITO – Gli eventi legati alle festività natalizie dovrebbero costituire la


 L’associazione: «si è pensato solo all’esteriorità e poco alla sostanza »

MELITO – Gli eventi legati alle festività natalizie dovrebbero costituire la naturale e logica manifestazione della sinergia territorio-istituzioni. Con il ruolo centrale dei cittadini. Le scuole ,le associazioni e tutte le altre agenzie socio-educative presenti sul territorio dovrebbero, a rigor di logica, discutere e confrontarsi con l’amministrazione per una costruttiva e consapevole programmazione degli eventi. Una pianificazione non fatta nelle ultime settimane ma dopo mesi di proposte.

A Melito, invece, si è preferito “quantificare” gli eventi piuttosto che connotarli qualitativamente. Leggendo attentamente il fitto calendario, proposto dall’amministrazione comunale, si può notare la ripetitività di molti eventi nonché il loro “essere proposti giusto per…”. Le tante degustazioni,le tante manifestazioni di Babbo Natale, i tanti spettacoli di animazione, senza alcuna polemica, “stancano” scolari, bambini e cittadini poiché si inseriscono in un contesto avulso dalla realtà.

In effetti, al di là della propaganda, la partecipazione popolare sia poco numerosa e poco convinta. Si mangia, si gioca, si ammirano le luci ma poi?Sembra la vecchia filosofia borbonica: festa, farina e forca! Non siamo ai livelli della forca ma di scelte miopi, frettolose, autoreferenziali che, contrariamente alle buone intenzioni, contribuiscono ad allontanare sempre di più i cittadini dalla vita sociale. Le luci, i doni, i giochi, i prodotti gastronomici non possono e non devono costituire il senso vero del Natale ma esserne solo la cornice.

Purtroppo, a Melito, si dà spazio solo all’esteriorità, alla forma e alla mera propaganda. Noi non la pensiamo così. In attesa di tempi migliori, buon Natale!