Mugnano, approvate le agevolazioni per i comodati d’uso delle seconde case destinate ai familiari di primo grado.

Mugnano, approvate le agevolazioni per i comodati d’uso delle seconde case destinate ai familiari di primo grado.

Critiche dell’opposizione «Mancano 70 mila euro per la copertura economica alternativa» MUGNANO – Approvata le agevolazioni sulle rate Imu sulle seconde case


Critiche dell’opposizione «Mancano 70 mila euro per la copertura economica alternativa»

MUGNANO – Approvata le agevolazioni sulle rate Imu sulle seconde case per i ceti meno abbienti  Prevista la possibilità di cedere in comodato d’uso la proprietà ai parenti di primo grado, pagando lo stesso importo della rata della prima casa. La ratifica è avvenuta nel consiglio comunale di venerdì scorso. L’opposizione esprime dubbi sulla copertura economica della manovra che sottrarrà alle casse comunali 70 mila euro in vista del prossimo bilancio. I più critici sono stati i consiglieri di minoranza Mauro Romualdo e Luigi Vallefuoco che hanno votato entrambi contro. «Non siamo contro al provvedimento in sé. In aula è arrivato il provvedimento senza un illustrazione dei fondi compensativi. Altra questione inaccettabile riguarda il costante ritardo d’arrivo degli atti ai singoli consiglieri, condizione che non ci ha permesso una discussione serena del punto. E infine abbiamo paura che possano proliferare di contratti in nero ».

A difendere l’operato dell’amministrazione è intervenuto il vicesindaco Ezio Micillo «Abbiamo approfittato della possibilità da parte della legge che ci dava l’opportunità . Secondo le analisi fatte auspichiamo che molte famiglie potrebbero risparmiare circa 150-200 euro. E’ una risposta alle famiglie èiù in difficoltà che non hanno la possibilità di fare un atto di donazione e che ricorrono al comodato. La norma è subentrata 30 giorni fa e siamo gli unici ad averla applicata ».

Il Partito Democratico si è astenuto dalla votazione del provvedimento «La nostra posizione è dovuta ai 70 mila euro di minori entrate. Non hanno saputo spiegarci quale altra voce del rendiconto sarà ridotta. La mancanza di tempo dall’entrata in vigore della norma non è una giustificazione » afferma il capogruppo Luigi Sarnataro .