Melito, il Comune aderisce al Piano D’Azione per l’Energia Sostenibile

Melito, il Comune aderisce al Piano D’Azione per l’Energia Sostenibile

L’assessore ai Lavori Pubblici Mignano: «Risultato di considerevole importanza» MELITO – Con la Delibera n. 30 del 19.09.2013, su proposta dell’Assessore all’Energia, Ing.


L’assessore ai Lavori Pubblici Mignano: «Risultato di considerevole importanza»

MELITO – Con la Delibera n. 30 del 19.09.2013, su proposta dell’Assessore all’Energia, Ing. Giovanni Mignano, veniva stabilita l’adesione alla campagna “Energia sostenibile per l’Europa” e la partecipazione del comune di Melito di Napoli unitamente ai Comuni di Arzano, Casavatore, Crispano e Cardito all’ ”Avviso pubblico per i comuni della Regione Campania per la presentazione di istanze per la redazione dei PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile)”. Nell’aggregazione dei Comuni, il comune di Arzano veniva nominato Capofila e Struttura di Supporto al raggruppamento delle istituzioni aderenti al partenariato.

Con decreto dirigenziale n. 293 del 23/12/2013 pubblicato sul Burc n. 74 del 30 Dicembre 2013, è stato reso noto l’elenco dei comuni e delle loro forme associative ammessi al finanziamento degli studi per la redazione di progetti PAES; in questo elenco l’aggregazione dei Comuni di Arzano, Melito di Napoli, Casavatore, Crispano e Cardito, è stata valutata meritevole di collocarsi al terzo posto con punti 93 su 100 ottenendo un finanziamento di 544.889,70 euro.

«E’ un risultato di considerevole importanza che permetterà di dare concretezza al PAES, sottoscritto ed approvato negli scorsi mesi dal Comune di Melito – sottolinea l’assessore Giovanni Mignano. Per l’aggregazione dei Comuni di cui fa parte il nostro, rappresenta un grande successo, soprattutto se si considerano le difficoltà di accesso ai Fondi Europei.

L’ammissione al finanziamento europeo evidenzia quanto la professionalità delle Amministrazioni locali dell’aggregazione con Arzano Capofila siano state determinanti per redigere un progetto innovativo che ha ottenuto un punteggio elevato».