Qualiano, attivato servizio web per i cittadini

Qualiano, attivato servizio web per i cittadini

Sul sito internet del Comune, sarà possibile scaricare online una serie di certificati attraverso l’autorizzazione di un ID QUALIANO -Qualiano vola verso


Sul sito internet del Comune, sarà possibile scaricare online una serie di certificati attraverso l’autorizzazione di un ID

QUALIANO -Qualiano vola verso il futuro fornendo ai propri residenti tutti i documenti con un semplice clic. L’offerta rientra nell’adeguamento, che si sta attuando del portale istituzionale dell’Ente di piazza del Popolo. Al momento è stata, infatti, attivata una sezione (http://213.26.134.99:8082/qualiano/), che permette ad ogni residente di Qualiano di interfacciarsi con il Comune, per scaricare documenti o verificare la propria documentazione.

Al momento il servizio messo a disposizione tende a facilitare e migliorare l’erogazione dei servizi ai propri cittadini attraverso la rete. Per usufruire del servizio occorre registrarsi e poi prendere appuntamento, per la convalida della registrazione con il responsabile del servizio e custode dei dati sensibili, Pasquale Pianese, che successivamente inviterà il cittadino, che ha fatto richiesta, a recarsi presso il Comune, per la convalida della richiesta e la fornitura dell’ID, attraverso il quale si potrà accedere all’area servizi.

«Prima di poter garantire questo servizio, vi è stata una grande mole di lavoro da parte degli uffici preposti, per informatizzare e controllare tutti i dati inseriti» sottolinea Pasquale Pianese, che in qualità di responsabile Intra People sta seguendo tutto il processo innovativo dell’Ente pubblico.

Al momento è stata attivata solo la sezione servizi Demografici, che all’utente permette con un semplice clic, di entrare nel servizio Anagrafe e verificare la propria posizione, oppure di scaricare tutti i modelli di Autocertificazione previsti, già perfettamente compilati e da sottoscrivere con una semplice firma.

«Anche Qualiano si adegua ai tempi, forse in ritardo, ma sicuramente recupereremo offrendo alla Cittadinanza una facilità di approccio all’Ente ed un risparmio di tempo, che permetterà, in qualunque parte del mondo in cui si trovi, di fornire in tempo reale la documentazione di cui si ha bisogno.- commenta il sindaco Ludovico De Luca- Una vera innovazione, che in futuro sarà implementata con ulteriori servizi come l’Anagrafe Tributaria in cui ogni cittadino potrà verificare in ogni momento e comodamente seduto da casa propria, qual è la sua posizione riguardo ai Tributi comunali».