PRO LOCO LITERNUM: un calcio alla “Terra dei Fuochi”

PRO LOCO LITERNUM: un calcio alla “Terra dei Fuochi”

Parte il torneo amatoriale di calcio a 5 che avrà come slogan: “CAMBIARE INSIEME”  LAGO PATRIA – Un progetto serio, ambizioso, quello


Parte il torneo amatoriale di calcio a 5 che avrà come slogan: “CAMBIARE INSIEME” 

LAGO PATRIA – Un progetto serio, ambizioso, quello costruito e portato avanti dalla rivoluzionata e rifondata “Pro Loco Liternum” di Lago Patria. Attiva da qualche mese nella nuova sede di Via Staffetta n°127 è ripartita da un consiglio direttivo costituito da persone attive e dinamiche, vogliose di affrontare concretamente i problemi della zona e invogliare tutti a credere in futuro migliore. Non a caso è stato scelto come slogan “CAMBIARE INSIEME” per combattere, innanzitutto, l’etichetta “Terra dei Fuochi”, scomoda e penalizzante, attribuita in maniera troppo superficiale a tutta la zona.

Uno degli obiettivi principale della “Pro Loco Liternum” e, in primis, del presidente Giovanni Speranza è quello di portare alla ribalta tutto il buono del territorio e dare voce alle tante realtà territoriali in difficoltà. E’ giusto sapere, infatti, che a causa della disinformazione tantissimi raccolti e prodotti tipici delle nostre parti stanno andando persi e risultano invenduti per il semplice fatto di appartenere a campagne finite nell’occhio del ciclone ma, non per questo, obbligatoriamente contaminate da roghi e depositi di rifiuti tossici. In quest’ottica va inquadrata la collaborazione attiva, in via di sviluppo, con associazioni ambientali e di agricoltori, con l’obiettivo di informare le popolazioni e spingerle a rivalutare e sostenere la propria terra e le proprie eccellenze culinarie.

Da un’idea del neo socio Gennaro Cammarota, prossimo membro del consiglio direttivo, per perseguire la volontà di prestare attenzione alle problematiche del territorio e coinvolgere soprattutto giovani, nasce l’idea di sfruttare un canale forte come quello delle attività calcistiche amatoriali ed organizzare la prima edizione della “WORLD CUP LITERNUM” di calcio a 5, ricca di iniziative interessanti. Dai primi di febbraio saranno aperte le iscrizioni presso la sede della Pro Loco Liternum. L’evento avrà inizio nel mese di marzo e si concluderà entro maggio con partite settimanali distribuite nelle ore serali, per agevolare i lavoratori e gli studenti.

La location sarà la stupenda e polivalente struttura di Varcaturo “Sport Planet”, di recente rimodernata in ogni dettaglio e fornita, oltre che di due campi di calcetto, di ampie sale e spazio esterno per ospitare svariate tipologie di iniziative. Il gestore del complesso, nonché dell’antistante scuola primaria e dell’infanzia “Bimbo Planet”, Carlo Nugnes, si è detto entusiasta di poter offrire la propria struttura per una lodevole manifestazione di aggregazione e sostegno territoriale, voglioso di partecipare attivamente al percorso intrapreso dalla “Pro Loco Liternum”. Tutte le squadre partecipanti al torneo avranno in regalo i kit da gioco personalizzati con lo slogan dell’evento e potranno usufruire gratuitamente di tanti servizi e manifestazioni anche gastronomiche organizzate nel periodo delle gare.

Tanti i trofei e premi in palio tra cui un superpremio in grado di regalare alla quadra che si dimostrerà più forte di tutte, sempre all’insegna di divertimento e sportività, un’esperienza emozionante ed unica nel suo genere: il sogno di vivere da protagonista le finali nazionali di calcio a 5 amatoriale, che si svolgeranno a Cesenatico, con la partecipazione di squadre provenienti da tutta la penisola italiana. L’irripetibile possibilità, quindi, di laurearsi “Campione d’Italia”. Tutto sarà organizzato nei minimi dettagli per far divertire al massimo i partecipanti e legare al meglio l’aspetto sportivo alle tematiche territoriali. Già tante le richieste di partecipazione e grande attesa per l’apertura ufficiale delle procedure d’iscrizione.

Tutte le persone interessate possono mettersi in contatto con il direttivo della Pro Loco attraverso l’account e la pagina di Facebook “Pro Loco Liternum”, in modo da fissare un appuntamento in sede per elargire in maniera dettagliata tutte le informazioni in merito alla competizione e consegnare il materiale d’iscrizione. Non ci resta che invitarvi ad unirvi a noi per “CAMBIARE INSIEME”, divertendoci e stando insieme, tra un calcio ad un pallone, un gol ed una risata tra gli amici di sempre!