Villaricca, già spesi i 3 milioni per la villetta di via Bologna. Si tenta di ricostruire il fondo

Villaricca, già spesi i 3 milioni per la villetta di via Bologna. Si tenta di ricostruire il fondo

L’ex vicesindaco Giosuè Di Marino sostiene: «E’ impossibile capire l’effettiva destinazione» VILLARICCA – E’ confermato dai protagonisti: sono spariti i fondi della


L’ex vicesindaco Giosuè Di Marino sostiene: «E’ impossibile capire l’effettiva destinazione»

VILLARICCA – E’ confermato dai protagonisti: sono spariti i fondi della Provincia da impiegare per la realizzazione del parco urbano. Il sindaco Francesco Gaudieri e l’attuale Presidente del Consiglio Giosuè Di Marino attestano le mancanze. I soldi dal 2009, anno in cui vennero trasferiti, si sono persi nei rivoli di spesa del Comune. Oggi continuano i contatti con la ditta appaltatrice per far ripartire i lavori. Sembrano superati i problemi di ordine tecnico ma resta il problema economico.

«Le somme sono arrivate all’amministrazione comunale precedente per realizzare la villetta ma in quell’anno sono stati utilizzati in termini di cassa per realizzare altre opere pubbliche. Era legittimato farlo. – afferma l’attuale sindaco Francesco Gaudieri – Per ricostruire il fondo ho dato incarico all’ufficio tecnico di mettere in moto i servizi che si trascinano da tempo: definizioni dei condoni edilizi, il riscatto delle concessioni dati in diritto di proprietà,  razionalizzazioni delle entrate derivanti o implementazione dagli oneri di urbanizzazione».

Di Marino, vicesindaco dell’epoca, sostiene che negli anni la gestione della tesoreria comunale è cambiata. Dal decreto legge 1 del 2012 si è passati alla tesoreria provinciale delle Stato, prima il denaro era depositato nella cassa comunale: «E’ impossibile stabilire come sono stati utilizzati tutti i fondi al momento dell’arrivo alla tesoreria comune, contrariamente a ciò che succede alle risorse vincolate e trasferite su fondi dedicati. Probabilmente quei 3 milioni di euro sono stati utilizzati per altre opere pubbliche ma non saprei specificare le modalità e la tempistica. Arrivati nella rendicontazione generale potrebbero essere stati impiegati anche per esigenze di cassa».

Leggi il Prequel della vicenda