Gli alunni di Qualiano in visita al Parlamento

Gli alunni di Qualiano in visita al Parlamento

Il sindaco De Luca: “Visitare i palazzi istituzionali rappresenta un momento formativo importante della crescita di un fanciullo. La politica deve contribuire


Il sindaco De Luca: “Visitare i palazzi istituzionali rappresenta un momento formativo importante della crescita di un fanciullo. La politica deve contribuire a questa crescita”

 

QUALIANO – Lunedì mattina, alle ore 08,30, la Sala Consiliare del Comune di Qualiano sarà gremita da circa 100 alunni del Comprensivo “Don Bosco-Verdi” e della Scuola Media Statale “Salvatore di Giacomo” accompagnati da rappresentanti del corpo docente e da componenti della platea genitoriale. Sono stati invitati dal sindaco Ludovico De Luca, che in una semplice cerimonia consegnerà ad ogni alunno una pergamena ricordo per la visita che gli studenti faranno al Parlamento Italiano per conoscere le Istituzioni ed i palazzi che le accolgono. Alla cerimonia sarà presente anche l’on. Valeria Valente, segretario dell’Ufficio di Presidenze della Camera, che ha voluto partecipare all’incontro con i giovani studenti di Qualiano.

“Visitare i palazzi istituzionali rappresenta un momento formativo importante della crescita di un fanciullo.- sottolinea il sindaco De Luca- La politica deve contribuire a questa crescita, mettendo a disposizione i propri riferimenti onde permettere ai più giovani di rendersi partecipi della realtà di una democrazia come quella italiana”. Il 20 Marzo 50 alunni e 5 insegnanti della media “Salvatore di Giacomo” diretta dalla dirigente Angela Carandente Sicca, partiranno alla volta di Montecitorio, mentre il 25 Marzo sarà la volta del Comprensivo diretto dal prof. De Rosa; dal “Don Bosco-Verdi” partiranno 48 alunni e 5 insegnanti.

Durante la visita guidata a Montecitorio i giovani studenti conosceranno i luoghi della cittadinanza attiva, per iniziare un percorso formativo sulle norme, che regolano l’organizzazione di uno Stato repubblicano come quello Italiano. Per gli alunni di Qualiano si apriranno le sale del Palazzo della Camera del Parlamento Italiano e gli studenti sapientemente guidati dal corpo docente potranno sentirsi partecipi della realtà politica della nazione Italia.