Qualiano, 1 milione di euro per scuola la Santa Chiara. De Luca chiede fondi a Renzi

Qualiano, 1 milione di euro per scuola la Santa Chiara. De Luca chiede fondi a Renzi

Il sindaco ha scelto la scuole elementare perchè versa in gravi condizioni strutturali QUALIANO – Richiesta di fondi al Governo da parte


Il sindaco ha scelto la scuole elementare perchè versa in gravi condizioni strutturali

QUALIANO – Richiesta di fondi al Governo da parte del Comune per un ammontare di 1 milione di euro. Scelto per la ristrutturazione l’istituto “Santa Chiara”. Inoltrata dopo l’appello lanciato dal presidente del Consiglio, nei giorni scorsi, ai comuni italiani affinché suggeriscano interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Renzi riparte dalla scuola e De Luca decide di ripartire dalla “Santa Chiara” riportandola a nuova vita, usufruendo di questo finanziamento complessivo di tre miliardi e 500 milioni di euro, svincolati dal Patto di stabilità ed immediatamente spendibili. “L’Istituto Santa Chiara è l’unico che necessita di adeguamenti e ci auguriamo di farli al più presto grazie alla possibilità offerta dal Governo” spiega il primo cittadino.

Ricordiamo che la scuola elementare versa da tempo in condizioni fatiscenti, ulteriormente aggravate dalle piogge dei mesi scorsi. “Per la scuola di Viale Europa è stato richiesto un finanziamento, per 600 mila euro che, però, è stato bocciato, ma abbiamo fatto ricorso e siamo ottimisti. Questa Amministrazione ha sempre una grande attenzione ed un continuo monitoraggio, nei confronti degli stabili delle scuole cittadine, frequentati dai nostri più giovani cittadini”, conclude il sindaco. L’iter prevede che dopo la richiesta di fondi, il progetto passi al vaglio di una cabina di regia creata ad hoc a Palazzo Chigi, d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. Non resta che attendere la risposta del Presidente del Consiglio.