Qualiano, al via la progettazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale

Qualiano, al via la progettazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale

L’assessore all’Urbanistica Davide Morgera:  «il PUC potrà far ripartire l’economia cittadina» QUALIANO – Novanta giorni per il progetto preliminare del Piano urbanistico comunale e


L’assessore all’Urbanistica Davide Morgera:  «il PUC potrà far ripartire l’economia cittadina»

QUALIANO – Novanta giorni per il progetto preliminare del Piano urbanistico comunale e nove mesi per la stesura definitiva.

Questi i tempi stimati per la realizzazione di un progetto tanto voluto dall’amministrazione qualianese, dibattuto in campagna elettorale e nell’ultimo consiglio comunale. A portare a compimento il PUC, entro la primavera del 2015, sarà il Dipartimento di Urbanistica della Facoltà di Architettura della Federico II. Un impegno politico mantenuto verso i cittadini secondo il primo cittadino De Luca.

La precedentemente programmazione del Piano Regolatore era stata affidata ad un team di professionisti ma l’urgenza della sua realizzazione, in risposta alle esigenze del territorio di Qualiano, ha spinto l’amministrazione a cercare un’alternativa che avrebbe richiesto meno tempo ed una procedura più semplice.

«Non ci saranno milioni di intercessioni politiche come è avvenuto sinora, per il vecchio impianto, ma vi sarà una semplificazione dei procedimenti, che produrrà il risultato che tutta la città si aspetta e che la nostra Amministrazione si è impegnata a programmare» chiarisce il sindaco. Consiglieri ed assessori hanno poi condiviso a pieno tale iniziativa che ha permesso di «sburocratizzare le procedure e portare a casa i risultati».

Soddisfazione anche da parte dell’assessore all’urbanistica Davide Morgera : «Oggi abbiamo scelto la strada più breve, per arrivare a licenziare il PUC di Qualiano, che sarà lo strumento capace di rimettere in moto l’economia cittadina».