Associazione Minerva, ieri appuntamento con la storia di Napoli

Associazione Minerva, ieri appuntamento con la storia di Napoli

L’incontro col professore Capuozzo della Federico II si è incentrato sullo sviluppo storico e artistico della città nel diciasettesimo secolo. Molte le


L’incontro col professore Capuozzo della Federico II si è incentrato sullo sviluppo storico e artistico della città nel diciasettesimo secolo. Molte le curiosità e i retroscena che hanno appassionato gli ospiti

GIUGLIANO – Ieri, presso la sede dell’associazione Minerva, al Corso Campano, si è tenuto l’incontro con il professore Giovanni Capuozzo, docente di storia alla facoltà Federico II, sullo “Sviluppo storico-politico-artistico nel XVII sec a Napoli”. Nel precedente incontro, il professore Capuozzo ha trattato la storia del XVI secolo, suscitando la curiosità dei soci e dei convenuti nei periodi seguenti.

minervaPer soddisfare tale interesse, la presidentessa di Minerva, Bianca Granata, ha deciso di invitare ancora lo storico, per continuare questo excursus nel tempo. Del 1600 sono stati analizzati tutti gli aspetti: scientifico, artistico, politico ed economico. E l’attenzione non si è fermata solo sul panorama napoletano, ma sull’Italia e sull’Europa, per comprendere questo secolo di cambiamenti anche geografici e per valutare i risvolti sociali delle guerre.

Nel discorso del professor Capuozzo non sono mancati retroscena e curiosità delle grandi battaglie che hanno appassionato gli ascoltatori. Il prossimo incontro, in cui si discorrerà del XVIII secolo, è previsto per venerdì 16 maggio.