Calvizzano, lavori per la sistemazione delle strade. Pubblicato il bando per completare la via dell’Alveo

Calvizzano, lavori per la sistemazione delle strade. Pubblicato il bando per completare la via dell’Alveo

Stanziati 65mila euro per gli interventi. L’arteria a scorrimento veloce doveva essere ultimata a fine 2013   CALVIZZANO – Lavori in vista


Stanziati 65mila euro per gli interventi. L’arteria a scorrimento veloce doveva essere ultimata a fine 2013

 

CALVIZZANO – Lavori in vista a Calvizzano per migliorare la viabilità. Con un’apposita determina è stato sancito un impegno di spesa di oltre 4mila euro per la sistemazione di alcune strade cittadine. Ma gli interventi più attesi riguardano in realtà un’altra arteria, la cosiddetta strada dell’Alveo, che congiunge i comuni di Calvizzano e Villaricca. Un asse viario completato da tempo solo per la metà che ricade nel comune di Villaricca. Ritardi negli interventi ed intoppi di vario tipo, dalla reperibilità delle risorse economiche ai continui furti di cavi elettrici, hanno infatti interessato il tratto di pertinenza calvizzanese, che doveva essere inaugurato già a fine 2013.

Un passo in avanti per l’affidamento dei lavori che mancano all’appello è stato tuttavia compiuto di recente con la pubblicazione del bando di gara. A fine aprile ci sarà l’apertura delle buste per l’aggiudicazione. 65mila euro sono i soldi stanziati dal Comune per realizzare i marciapiedi, installare un semaforo e le barriere protettive. Se non dovessero insorgere ulteriori complicazioni, bisognerà dunque attendere ancora qualche mese prima dell’apertura del tratto stradale lungo 900 metri.

La bretella di collegamento progettata nell’ambito dei Pit (Piani integrati territoriali) per snellire il traffico dell’hinterland e ridurre i tempi di percorrenza tra i comuni dell’area nord è stata a lungo solo deposito illecito di rifiuti. Ma per gli automobilisti la situazione dovrebbe presto cambiare in meglio.