Mugnano, l’Udc attacca: «Con il Commissariamento più tasse e meno servizi»

Mugnano, l’Udc attacca: «Con il Commissariamento più tasse e meno servizi»

Micillo denuncia che alcuni consiglieri comunali hanno raccolto circa 5 mila euro dalle commissioni consiliari MUGNANO – Nella conferenza stampa di stamane


opposizione 5 mila euri

Micillo denuncia che alcuni consiglieri comunali hanno raccolto circa 5 mila euro dalle commissioni consiliari

MUGNANO – Nella conferenza stampa di stamane Ezio Micillo e suoi colleghi di partito hanno tentato di ricostruire le ragioni della prematura fine della commissione. Nel documento presentato ai giornalisti ci sono stati diversi attacchi tra cui quello al futuro Commissario Prefettizio, all’opposizione e al rapporto con i dirigenti comunali.

Dite che l’avvento del Commissariamento porti una diminuzione dei servizi ed un ad aumento delle tasse, è questo il benvenuto?

Normalmente il Commissariamento determina dei guasti, a prescindere. Per quale motivo un commissario dovrebbe entrare nel merito di creare dei fondi al contrasto alla povertà? Noi l’abbiamo fatto perché è un modo per dare risposta a colore che vivono dei disagi. Chiederemo al Commissario di farlo.

Perché sostenete che le commissioni consiliari siano state infruttuose?

Dovrebbero servire a discutere e a proporre provvedimenti da portare in Consiglio Comunale, ma in questi anni non c’è stata una formalizzata alcuna proposta dai consiglieri comunali, su cui noi come giunta avremmo potuto lavorare. Ci sono consiglieri che sono arrivati a compensi di 5 mila euro di senza aver prodotto nulla. Sulla questione gli organi competenti verificheranno.

Questa contrapposizione tra la politica e i funzionari comunali ha prodotto delle esasperazioni e delle lungaggini, determinanti per il Commissariamento?

Si. Citando la questione del mercato ittico. Il dirigente ha fatto il bando di gara solo per la gestione, senza tener conto di un anno di attività. In un precedente consiglio comunale proponemmo di fare un anno di prova, facendolo oggetto di valutazione utile ad nuovo bando di gara. Tutto ciò non è stato fatto, per lo meno dateci la possibilità di dire che non condividiamo ciò che è stato fatto contro l’indirizzo politico. Noi non siamo mai entrati a gamba tesa nell’operato dei funzionari. Laddove è stato possibile ci siamo sempre dissociati dalla forma.