Nuovo incontro con HubTea, mercoledì 9 aprile si parlerà di Big Data: opportunità e nuovi mercati

Nuovo incontro con HubTea, mercoledì 9 aprile si parlerà di Big Data: opportunità e nuovi mercati

Ospiti dell’incontro saranno Salvatore Venticinque, docente di Ingegneria, e lo startupper Luigi Rega GIUGLIANO – Mercoledì 9 aprile, alle ore 18:00 presso


Ospiti dell’incontro saranno Salvatore Venticinque, docente di Ingegneria, e lo startupper Luigi Rega

GIUGLIANO – Mercoledì 9 aprile, alle ore 18:00 presso il Palazzo Palumbo, ci sarà un nuovo appuntamento con l’HubTea. Big Data: opportunità e nuovi mercati, sarà il tema centrale del prossimo incontro, ovvero un tema legato all’esigenza di immagazzinare e gestire le informazioni caratterizzate da grandi dimensioni, diversità e velocità. Si parlerà dell’aumento della quantità di informazione in rete negli ultimi anni, a causa della crescita del numero di servizi e di utenti costantemente connessi e dell’esplosione di terminali mobili.

Ospite di questo incontro sarà Salvatore Venticinque, ricercatore confermato del settore disciplinare ING-INF/05 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli.

Ha conseguito la tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica con lode nel marzo 2000 e il Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica nel dicembre 2003. Autore di oltre 100 pubblicazioni in conferenze, libri e riviste internazionali, ha da sempre affrontato principalmente le seguenti tematiche di ricerca: agenti mobili, calcolo parallelo e distribuito, calcolo ad alte prestazioni, servizi web, semantica, dispositivi mobili, ubiquitous, computing, cloud computing.

E’ attualmente docente di programmazione, sicurezza e affidabilità dei sistemi di elaborazione in corsi di laurea triennale e specialistica di Ingegneria informatica, elettronica e meccanica, docente di architettura dei calcolatori per il corso di laurea specialistica in Ingegneria informatica e cooordinatore per L’Europa del Comitato Tecnico IEEE su Scalable Computing (TCSC IEEE Technical Committee on Scalable Computing).

Con lui Luigi Rega, fondatore della StartUp Kruisy, una piattaforma applicativa finalizzata a creare un modello di consumo dei prodotti turistici, a partire dal mercato delle crociere, che risulta, ora, basarsi su una serie di tool in grado di presentare al cliente il miglior prodotto, in relazione al profilo di consumo del cliente stesso e alle sue esigenze di viaggio.

La soluzione di assistente virtuale di Kruisy fa un ampio ricorso alle tecniche di Big Data Analysis per correlare le esperienze e le azioni dei visitatori del sito con le combinazioni delle possibili offerte.