Qualiano, partono tra le polemiche i lavori restyling di Via Ripuaria

Qualiano, partono tra le polemiche i lavori restyling di Via Ripuaria

Il centrodestra contesta l’amministrazione per l’acquisizione della strada provinciale QUALIANO – Pronti per il varo i lavori di rifacimento di via Ripuaria.


Il centrodestra contesta l’amministrazione per l’acquisizione della strada provinciale

QUALIANO – Pronti per il varo i lavori di rifacimento di via Ripuaria. L’acquisizione al patrimonio comunale di questo tratto stradale ha suscitato molteplici polemiche nelle scorse settimane. Nell’ultimo consiglio comunale, la questione, è stata oggetto di un’interrogazione consiliare. In quell’occasione il consigliere di opposizione Giulio Cacciapuoti si è scagliato contro questa decisione spiegando che nel 2009 il Tar ha stabilito che tale tratto è di competenza della Provincia. Alla luce di questa sentenza il Comune non avrebbe l’autorizzazione ad acquisire la strada. Durante l’assise il sindaco si è difeso spiegando che le condizioni di via Ripuaria rappresentano un vero e proprio attentato alla vita di coloro che la percorrono, ha poi ribadito l’impegno a risanarne le condizioni.

«Continuiamo ad essere l’Amministrazione del “fare”. A noi non piace stare a guardare, se vogliamo davvero cambiare il futuro della nostra cittadina dobbiamo dominare gli eventi, non subirli. Per troppi anni i residenti di via Ripuaria, hanno vissuto una condizione marginale, per l’assenza di interventi di manutenzione e riqualificazione proprio per la gestione provinciale e le lungaggini burocratiche anche, per mettere solo una toppa al manto stradale» spiega De Luca in un comunicato che annuncia l’inizio dei lavori di rifacimento del tratto stradale.

Da qualche giorno gli operai della società “Fellone Antonio”, ditta aggiudicataria dell’appalto, sarebbero impegnati nella pulizia della strada. I lavori sono iniziati a partire dal “Ponte di Surriento” per poi passare nel territorio di Qualiano segnato dalla zona di “Torretta Scalzapecora”. Soddisfazione anche per il consigliere Provinciale del Pdl Francesco Guarino, il quale ha affermato: «Come promesso, oggi sono iniziati i lavori in via Ripuaria».