Terra dei Fuochi, ora anche i cani si ammalano di tumore

Terra dei Fuochi, ora anche i cani si ammalano di tumore

Asportata una massa tumorale di 4 chili dalla spalla di un cagnolino di 8 anni. Ha vissuto sempre intorno alla discarica di


Asportata una massa tumorale di 4 chili dalla spalla di un cagnolino di 8 anni. Ha vissuto sempre intorno alla discarica di Giugliano

GIUGLIANO – Un cane di otto anni con una grossa protuberanza sulla spalla che ha vissuto sempre nei pressi della discarica di Giugliano. A riportare la triste vicenda un portale di informazione animalista, geapress.org (giugliano, cane malato di tumore).

Secondo l’articolo, il cane ha sempre vissuto da randagio, assistito dai volontari e dagli abitanti del posto. Da circa un mese il cane mostrava un gonfiore sulla spalla, grosso quanto un pallone, e di circa quattro chili, che gli impediva di mangiare e di bere. Portato all’ambulatorio del Veterinario Francesco Assenza, l’animale è stato operato e la massa tumorale è stata asportata.

Non è certo che si tratti di una neoplasia. Si attende per la conferma l’esame istologico. Ma è certo, secondo quanto dichiara il Veterinario, che i casi di tumore fra gli animali ci sono anche nella Terra dei Fuochi e che uno screening sanitario dei cani randagi potrebbe rivelarsi un ottimo indicatore ambientale per i residenti di queste zone.

Il cagnolino, una volta rimessosi in sesto, tornerà laddove ha vissuto negli ultimi anni, cioè vicino alla discarica. Ma ci si augura che riesca a trovare ospitalità presso una famiglia che possa prendersene cura.