Ad Agosto i preliminari Champions, la Supercoppa si gioca il 23 dicembre?

Ad Agosto i preliminari Champions, la Supercoppa si gioca il 23 dicembre?

Le società trovano l’accordo, si aspetta la ratifica; stavolta niente Cina: il match a Dubai, Abu Dhabi o a Doha MILANO –


Le società trovano l’accordo, si aspetta la ratifica; stavolta niente Cina: il match a Dubai, Abu Dhabi o a Doha

MILANO – Manca solo la conferma ufficiale, la partita che vedrà in campo Napoli e Juventus con in palio la Supercoppa italiana si giocherà a dicembre. La data inizialmente prevista, ovvero il 24 agosto, è troppo vicina al doppio impegno degli azzurri per i preliminari di Champions League (19/20 e 26/27 agosto), e dunque le due società – a margine di un’assemblea di Lega – hanno di comune accordo optato per la soluzione invernale.

Partita tutt’altro che fredda, però, perchè la location dovrebbe essere quella mite – e molto ricca – del Medio Oriente: in pole position gli Emirati Arabi, con le opzioni Dubai e Abu Dhabi, e Doha, in Qatar, dove si disputeranno i mondiali del 2022. Si tornerà a giocare quindi all’estero, dopo la parentesi romana della scorsa edizione, che mise di fronte Juventus e Lazio.

Il match è a tutti gli effetti la rivincita della finale del 2012, quando nel caldo torrido di Pechino fu la premiata ditta Mazzoleni-Rizzoli-Stefani a rovinare la serata, scippando letteralmente il trofeo dalle mani degli azzurri e regalando a tutto il mondo la peggior immagine possibile del calcio italiano: dopo rigori ed espulsioni quanto meno fantasiose, ed improbabili traduzioni dal macedone, l’amara coda finale, con il Napoli che non si presentò alla premiazione, fu la degna conclusione di uno spettacolo indegno.