A Villaricca vince Martusciello, ma con mille voti: dove sono i 7mila di Guarino?

A Villaricca vince Martusciello, ma con mille voti: dove sono i 7mila di Guarino?

Dalla sua mancata elezione a sindaco, il suo partito perde in media 2 mila voti ogni tornata elettorale VILLARICCA – Se Atene


Dalla sua mancata elezione a sindaco, il suo partito perde in media 2 mila voti ogni tornata elettorale

VILLARICCA – Se Atene piange, Sparta non ride. Nell’ultima tornata elettorale sono stati fortemente ridimensionati tutti i candidati, sostenuti dai politici locali. Non sfugge a questa logica il neoeletto Fulvio Martusciello che ha avuto l’appoggio del consigliere comunale-provinciale Francesco Guarino. Quest’ultimo si è speso molto per la sua figura politica di riferimento riuscendo a raccogliere 935 voti. Mancano però altre 7 mila preferenze di Guarino, ottenute nel 2011 quando era in corsa per la poltrona di sindaco. All’epoca parlarono di un affermazione clamorosa nel feudo del centrosinistra con 7.933 voti raccolti al primo turno contro Gaudieri e Mastrantuono.

Oggi Forza Italia a Villaricca è il terzo partito con 2.441 voti, dopo Pd e Movimento Cinque Stelle. Un dato leggermente migliore rispetto alla sua entrata con il Pdl nel 2006, quando il partito totalizzò 2173 voti 414 dei suoi. Si potrebbe parlare di crollo del Pdl-FI se dovessimo prendere in considerazione la elezioni nazionali dello scorso anno, quando il partito azzurro si attestò come primo con 5.084 voti. In un solo anno sono stati dispersi 2.463 voti.

Oltre il grillismo che ha colpito tutti i partiti classici. Forse Guarino paga i rapporti turbolenti con il resto del centrodestra locale e provinciale. Lo scorso luglio, ci fu uno scontro interno con il capogruppo Pdl Luigi Sarracino in merito alla scelta del coordinatore locale di partito, Arturo Sarracino. In Provincia non sono mai stati buoni i rapporti con Luigi Cesaro, figura decisionale del partito berlusconiano. Forse domani Guarino comincerà a pensare alla sua candidatura alla Regionali, ma oltre a Martusciello, non sappiamo affianco di chi.

Immediata la replica di Guarino alla lettura del nostro articolo: «Nel 2005-2010-2014 insieme al mio gruppo abbiamo sempre votato Martusciello. Alla prima prendemmo 750 voti, alla seconda 850, a quest’ultima 950. E’ evidente che sono queste le campagne elettorali da paragonare, ed il trend è sempre in crescita. Qui a Villaricca siamo 7% oltre il trend nazionale. »