Arte contemporanea, il maestro Riccardo Dalisi a Giugliano

Arte contemporanea, il maestro Riccardo Dalisi a Giugliano

L’AR project di piazza Gramsci conclude venerdì prossimo la “Mostra Arte e Design” con un ospite d’eccezione GIUGLIANO – Architetto prima di


L’AR project di piazza Gramsci conclude venerdì prossimo la “Mostra Arte e Design” con un ospite d’eccezione

GIUGLIANO – Architetto prima di tutto, ma anche designer, artista e secondo qualcuno, un poeta delle forme. Riccardo Dalisi sarà alla galleria d’arte AR project di piazza Gramsci venerdì 9 maggio alle 18,30 per tenere una lectio magistralis. L’appuntamento non sarà solo con gli appassionati delle sue opere e con gli addetti ai lavori, ma un incontro aperto a tutti coloro che amano l’arte senza pretese e conoscenze.

Nato il primo maggio del 1931 a Potenza, napoletano per scelta, si laurea all’Università degli studi di Napoli Federico II nel 1957 e nel ’69 diventa professore presso lo stesso ateneo. Ma il suo amore per l’arte non lo costringe dietro la cattedra. Allievo di Della Sala, co-fondatore del Global Tools nel ’73, è nelle opere di riqualificazione del rione Traiano. Non si chiude mai nel cerchio degli artisti e si spinge oltre, portando non solo la sua arte, ma la sua umanità e umiltà presso le carceri minorili, i centri degli anziani, insomma, negli ambienti più impensabili.

Nel 1981 vince il Compasso d’Oro grazie alla sua caffettiera napoletana. È la rivisitazione di questo oggetto comune, che nelle sue mani si trasforma in un’opera d’arte buffa, una pasta modellabile di cui si possono scoprire nuove funzioni e forme, che la sua carriera spicca il volo. Il maestro Dalisi diventa così noto a livello internazionale e la sua caffettiera è un ineguagliabile oggetto di design, se oggetto può definirsi una scultura che sembra avere anima e parole. Scultore dal ’95, le sue mostre riempiono le sale di Palazzo Reale e di Palazzo Marigliano a Napoli.

Oggi molte collezioni private, musei europei e non vantano le sue opere. L’instancabile Dalisi ha promosso nel 2010 il “Premio Compasso di latta” per un’arte che guarda all’ecocompatibilità e al rispetto dell’ambiente.

L’associazione AR project concluderà la “Mostra Arte & Design”, con cui ha festeggiato il suo primo anno di attività, con l’imperdibile appuntamento con il maestro Dalisi che, nel 2014, secondo molti, sarà insignito del premio Compasso d’Oro alla carriera.