Hinterland, boom di eventi nel fine settimana. Ecco il programma

Hinterland, boom di eventi nel fine settimana. Ecco il programma

Dal cinema all’arte, passando per la politica e l’enogastronomia. Grande attesa domenica per Luigi De Magistris a Palazzo Palumbo HINTERLAND – Una


Dal cinema all’arte, passando per la politica e l’enogastronomia. Grande attesa domenica per Luigi De Magistris a Palazzo Palumbo

HINTERLAND – Una tre-giorni fitta di appuntamenti interessanti che riguarderanno i comuni di Giugliano, Villaricca e Mugnano. Da venerdì a domenica, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cultura, arte, politica ed enogastronomia per i cittadini dell’hinterland.

Oggi, alle 18,30, gli appassionati di arte non potranno mancare alla lectio magistralis dell’architetto Riccardo Dalisi che chiuderà la mostra dell’AR project di piazza Gramsci a Giugliano.

Gli amanti dell’artigianato e degli spettacoli musicali e i buongustai dei prodotti tipici campani, di certo, non vorranno perdersi neanche uno dei punti del programma “Terra Felix”, organizzata dalle associazioni Liberal, Aicast, Rosa Bianca ed altre nella biblioteca comunale di Villaricca. Alle 18 il sindaco darà il via alla mostra. Il pomeriggio proseguirà con uno spettacolo di musica e teatro e si concluderà con la degustazione dei prodotti tipici locali.

Domani dalle 10 in poi sarà possibile fare una visita guidata alla scoperta delle opere esposte. Aspettando le esibizioni serali intrattenetevi all’happy hour e se non siete troppo stanchi alle 21 non rientrate subito a casa, ma assaporate le delizie del territorio.

eventiDomenica 11 maggio alle 11 non siate timidi, unitevi al dibattito degli artisti, dei medici, dei politici e degli imprenditori che discuteranno di arte, scienza e vita.

Non siete interessati all’arte e all’enogastronomia? Siete troppo presi dai problemi politici e sociali dell’area Nord di Napoli? Allora non potete mancare oggi alle 16,30 all’assemblea pubblica che si terrà nell’aula consiliare del comune di Villaricca in cui si discuterà del “ciclo alternativo dei rifiuti”.

Beneficenza e giustizia sono le parole chiave di domani: se siete sensibili a queste tematiche, alle 10,30 occuperete il primo posto sugli spalti del Vallefuoco a Mugnano per la “Partita del cuore”. “Insieme si può” è lo slogan di questa manifestazione di beneficenza i cui introiti andranno interamente alla Fondazione “Leonardo Giambrone” che si occupa della ricerca e della cura della Thalassemia. Dj e speaker verso artisti in una sfida tutta campana.

Conclusa la partita, non riposatevi troppo, in fondo non siete scesi voi in campo: abbandonate il divano amico del sabato pomeriggio e alle 17,30 correte all’incontro organizzato dall’Associazione Ibris nell’Aula Magna dell’Istituto Fratelli Maristi. Il documentario-film su Enzo Tortora, giornalista e politico vittima della malagiustizia italiana, dopo aver fatto il giro d’Italia arriva a Giugliano. Alla proiezione della pellicola“Enzo Tortora, una ferita italiana” con la regia di Ambrogio Crespi, seguirà un momento di riflessione, durante il quale interverranno il Dott. Eduardo Pellegrino, gli avvocati Enrico e Antonio Coppola (legali di Tortora) e l’On. Prof. Antonio Iodice, deputato ed europarlamentare.

Se siete preoccupati per le sorti di Napoli non crogiolatevi nel letto domenica mattina! Alle 10,30 andate nella Sala delle Feste a Palazzo Palumbo, Giugliano, per presenziare al convegno-dibattito “Napoli città-metropolitana” a cui parteciperanno: il sindaco del capoluogo, Luigi De Magistris, il consigliere regionale Pietro Giuseppe Maisto, il capo della segreteria del Ministero dell’Ambiente Vittorio Sepe, e il consigliere regionale Raffaele Topo. All’incontro ci saranno anche tutti i sindaci dell’hinterland. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le menti, basta solo scegliere a quale iniziativa ci sentiamo più vicini.