Vigili urbani a Giugliano, un “corpo” fantasma. La denuncia di un cittadino indignato

Vigili urbani a Giugliano, un “corpo” fantasma. La denuncia di un cittadino indignato

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, perplesso per la scarsa efficienza dei caschi bianchi giuglianesi, nonostante l’aumento dell’organico a


Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, perplesso per la scarsa efficienza dei caschi bianchi giuglianesi, nonostante l’aumento dell’organico a disposizione del comandante

GIUGLIANO – I problemi della nostra città sono più o meno noti ai più, ma sicuramente riveste un ruolo importante il corpo della polizia municipale. Non è mia intenzione risalire ai tempi in cui si celebrava a Giugliano la festa della befana ai Vigili, durante la quale si distribuivano doni alle famiglie dei pochissimi Vigili i quali con dedizione e passione ci assistevano nelle piccole esigenze quotidiane .Oggi il corpo dei Vigili Urbani è allocato in un palazzo d’epoca, i cui costi di mantenimento sono notevoli; il corpo è formato da varie decine di unità , dotato di un notevole numero di auto di servizio che durante la giornata affollano il parcheggio all’interno del palazzo.

Il vigile urbano è colui che è attento , accorto e che vigila su tutto ciò che non è conforme al regolamento di polizia urbana.

Essere attento ed accorto significa essere presenti per le strade, controllando il traffico consigliando anche l’automobilista in caso di sosta momentanea, magari per consumare un caffè o effettuare un acquisto, di essere celere e non nascondendosi alla vista per poi elevare contravvenzione, ciò irrita i cittadini e non facilita i consumi; d’altra parte non esistono vere e proprie aree aperte dove l’automobilista può sostare.

Dobbiamo dirlo, i vigili urbani a Giugliano sono completamente assenti sul territorio; negli Uffici però stazionano molte unità che però, per l’elevato carico di stellette, non possono svolgere i compiti propri del vigile urbano.

Provate a segnalare al comando dei VV.UU. qualche emergenza in città, la risposta,verificate, sarà più o meno sempre la stessa: se trattasi di emergenza idraulica vi risponderanno che la squadra tecnica è impegnata per riparazioni a Patria; se trattasi di problemi di sicurezza vi diranno che l’unica volante della polizia è impegnata a Patria; se trattasi di problemi di sicurezza stradale per lavori vi diranno che non hanno auto a disposizione, anche se i lavori stradali si stanno svolgendo in Via S. Rocco, e così via.

E’ vero che la politica è assente da Giugliano per motivi giudiziari, ma ci dovrà pur essere qualcuno che ha i poteri peri organizzare questo corpo, rendendolo operativo e soprattutto utile per i cittadini?